Volley

Diatec, partenza soft. Sfide calde a novembre

Il calendario della SuperLega, al via il 2 ottobre. Novità l’anticipo del venerdì sera su Rai Sport, gli ottavi di Coppa Italia e video check sui tocchi a muro



TRENTO. Rispetto all'assurda stagione scorsa, nel corso della quale si è giocato ogni tre giorni praticamente sempre, da fine ottobre a maggio, adesso è tutta un’altra musica per la Trentino Volley. La stagione che verrà sarà un’annata con ben altri ritmi, almeno fino a Capodanno. Prima, cioè, che inizi il cammino anche in Coppa Italia ed in Coppa Cev, con quest’ultima che dal 4 gennaio 2017 porterà ad intasare un po’ un calendario che vedrà gli uomini di Lorenzetti scendere in campo per 19 partite dal 24 settembre al 29 dicembre.

Il velo sul calendario della nuova SuperLega versione 2016/2017 è stato sollevato ieri a Bologna, nell’evento che ha chiuso la classica tre giorni di ouverture della nuova stagione. La “Prima battuta” dell’anno, questo il nome del vernissage, ha visto la Lega Pallavolo Serie A presentare un campionato che presenta non solo ritmi molto più “umani” ma anche qualche novità. In primis la nuova copertura televisiva: arriva l’anticipo al venerdì sera alle 20.30 in diretta su Rai Sport, con cui la Lega ha rinnovato per altre due stagioni, la nuovissima formula della A2 a 20 squadre su due gironi, il Video Check anche per i tocchi a muro ed una trasmissione tv di approfondimento sul volley che l’emittente di Stato trasmetterà ogni lunedì pomeriggio.

Cambia un po’ anche la formula della Coppa Italia con l'introduzione degli ottavi (14-15 dicembre) per le classificate a fine andata dal quinto posto in giù, così da determinare gli accoppiamenti dei quarti di finale in programma l’11-12 gennaio, mentre la final four si disputerà il 28 e 29 gennaio 2017. Dopo il ghiotto antipasto della nuova Supercoppa Italiana a 4 squadre, in programma a Bologna o Perugia (a inizio settimana prossima la decisione) del 24-25 settembre, dove la Diatec sfiderà Modena in semifinale, il 2 ottobre via alle danze. Con la SuperLega che riserverà un esordio casalingo a Lanza e soci contro la matricola Tonno Callipo Vibo Valentia. Quindi due trasferte di fila, il 9 e 16 ottobre, a Sora e Padova: nel complesso un inizio “soft” per la Diatec, chiamata ai primi big match a fine ottobre, a Piacenza prima ed in casa contro Perugia poi. Il girone d’andata si concluderà il 4 dicembre a Molfetta, con il calendario che riserva al centro un filotto di impegni molto tosti quali le sfide a Verona, Lube Civitanova e Modena una dietro l’altra, a novembre prima e febbraio poi. Non cambiano i playoff, al via a inizio marzo. (n.b.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA













Scuola & Ricerca

In primo piano