Di Centa e Pellegrini primattori a Santa Cristina
Il carabiniere e la poliziotta si sono aggiudicati le gare di Coppa Italia, secondo il trentino Nizzi, terzi Orlandi e Defrancesco
SELVA GARDENA. Nella turistica località del Monte Pana di Santa Cristina in Gardena, si sono svolte le gare di sci nordico a tecnica libera con partenza di massa delle categorie maschile e femminile, valevoli quali prova del circuito della Coppa Italia Sportful di fondo e per l’assegnazione del XIV Trofeo “Vallunga”. Inoltre si sono svolte le gare del Trofeo Banca Popolare del circuito dell’Alto Adige. Quest’anno l’organizzazione della manifestazione sportiva assegnata dalla Federazione Italiana Sport Invernali al Centro Sportivo Carabinieri – Sezione Sport Invernali in collaborazione con lo Sci Club Gardena Saslong, ha ottenuto un eccellente successo grazie alla professionalità ed efficienza del comitato organizzatore e anche alle caratteristiche tecniche del moderno centro di sci nordico realizzato dal Comune di Santa Cristina, immerso nella foresta del Monte Pana e dominato dal massiccio dolomitico del Sassolungo.
Gara ad altissimo livello agonistico che ha visto la partecipazione anche di atleti di spicco, come il medagliato olimpico Giorgio Di Centa portacolori del centro sportivo Carabinieri. Presenti naturalmente ed attori del circuito della Coppa Italia i Gruppi Sportivi Militari e di Stato: Carabinieri di Selva Val Gardena; Fiamme Gialle di Predazzo; Fiamme Oro di Moena; Esercito di Courmayeur e Forestale di Auronzo di Cadore, unitamente alle squadre degli Sci Club dell’Alto Adige.
La gara femminile è stata vinta dall’atleta del Centro Sportivo Fiamme Oro di Moena, Sara Pellegrini, seguita da Greta Laurent delle Fiamme Gialle di Predazzo ed al terzo posto Ilenia De Francesco del Centro Sportivo Esercito. Mentre la gara maschile è stata vinta dal Carabiniere Giorgio Di Centa, seguito da Enrico Nizzi del Centro Sportivo Esercito e da Luca Orlandi delle Fiamme Oro di Moena. La prima edizione dell’XIV Trofeo “Vallunga” biennale consecutivo è stato assegnato al Centro Sportivo Carabinieri – Sezione Sport Invernali con sede in Selva di Val Gardena in base alla somma dei tempi di gara dei primi tre atleti classificati appartenenti alla medesima Società, nello specifico Giorgio Di Centa, Alan Martinelli e Fabio Clementi.