Delta Despar, primo stop in casa del Busto Arsizio 

A1 femminile. Bastano tre set alle padroni di casa, che volano sulle ali di Gennari  e, soprattutto Mingardi, facendo valere tutta la loro esperienza. Una lezione severa


Lorenzo Di Domenico


Busto arsizio. Primo stop stagionale per la Delta Despar Trentino, che soccombe sotto i colpi di Busto Arsizio in una trasferta a dir poco ostica per le gialloblù. Bastano tre set alle padroni di casa, che volano sulle ali di Gennari e, soprattutto, Mingardi, facendo valere tutta la loro esperienza e superando la formazione di Bertini pur non senza qualche difficoltà. Fondriest e compagne danno infatti battaglia alle padroni di casa, in particolare nel primo e nel terzo set, facendo affidamento sulla solita Vittoria Piani, autrice di un’altra ottima prestazione da 20 punti.

Primo set decisamente combattuto, con una Delta super in avvio che spinge Fenoglio a chiamare time out sul 3-8. Le bustocche si risvegliano improvvisamente e, grazie a Stevanovic a servizio e la coppia Olivotto e Poulter a muro, si rimettono in carreggiata e superano le gialloblù (10-8). La squadra di Bertini si porta sul -1 grazie ad un ace di Melli (17-16) e continua a crederci nel finale di set, raggiungendo anche la parità sul 23-23. Nel finale le più esperte pardoni casa hanno però la meglio con Mingardi e Escamilla che riescono a superare il muro gialloblù (25-23).La seconda frazione non è mai in discussione, con la squadra di Fenoglio che scappa sul 9-5 sfruttando la bravura di Stevanovic a muro. Il time out chiamato da coach Bertini non riesce a dare la scossa a Fondriest e compagne, che vengono più volte stoppate a muro dalle padroni di case, forti dell’ingresso di Herrera Blanco (14-8). Al tentativo di reazione di Piani rispondono Mingardi ed Escamilla (19-13) ed il set si chiude sul 25-18 per l’Unet.Padroni di casa dominanti anche ad inizio terzo set, con Busto Arsizio che raggiunge il 9-3 grazie ad una pipe di Mingardi. Trento fatica in ricezione, trovando difficoltà sugli attacchi avversari. Per Fondriest e compagne è Furlan a suonare la carica con un muro decisivo su Gennari (10-7), ma Busto Arsizio riesce comunque a mantenere le distanze, complici i troppi errori gialloblù, in particolare in battuta. Delta che riesce ad accorciare sul -1 grazie all’attacco di Piani (16-15), per poi impattare sul 16-16 sull’errore di Bonelli. Fenoglio chiama un time out per dare una scossa alla squadra, cosa che accade prontamente grazie a Stevanovic, che riporta subito in vantaggio le bustocche (17-16). Cumino prova a limitare le offensive avversarie lavorando bene a muro (18-17), ma le padroni di casa hanno ormai l’inerzia del match a favore e scappano sul +3 su un attacco fuori misura di Piani (20-17). Trento annulla il primo match point delle padroni di casa con Piani (24-21), ma ogni speranza di rimonta della squadra di Bertini si spegne definitivamente sulla pipe di Mingardi che chiude set e partita (25-21).

Si ferma a due, quindi, la striscia di vittorie consecutive per la Delta, che esce comunque dal campo a testa alta, pronta a tornare al lavoro in vista dell’importante match di domenica, che vedrà le gialloblù affrontare la Zanetti Bergamo al Sanbàpolis.













Scuola & Ricerca

In primo piano