Cuneo ko: l’Itas fa suo anche il Trofeo Mandela

TRENTO. Seconda amichevole e seconda vittoria di prestigio per la Trentino Volley. Dopo Piacenza anche la Bre Banca Cuneo si inchina a quest'Itas ancora in cantiere ma capace di fare proprio, ieri...



TRENTO. Seconda amichevole e seconda vittoria di prestigio per la Trentino Volley. Dopo Piacenza anche la Bre Banca Cuneo si inchina a quest'Itas ancora in cantiere ma capace di fare proprio, ieri sera a Firenze, la prima edizione del trofeo “Nelson Mandela”. Proprio al MandelaForum della città toscana, già teatro nel 2008 della sconfitta della Diatec nella Supercoppa Italiana contro Macerata, è arrivata una vittoria preziosa e netta in quattro set (19-25, 25-20, 25-15, 25-18). Nella prima gara al completo di questa stagione, con in campo anche gli ultimi arrivati Djuric e Stokr assenti a Piacenza, la squadra di Stoytchev e Serniotti supera un Cuneo che in avvio riesce a stare sugli stessi livelli del sestetto trentino. Alla lunga, però, Piazza dà spazio in campo alle seconde linee Della Lunga, Antonov, Rossi e Abdelaziz così come Stoytchev in corso di match concede campo anche a Lanza e Burgsthaler.

L'Itas si porta a casa il successo finale trascinati da uno Stokr in crescita e da un Kaziyski molto velenoso al servizio, soprattutto nel corso del match la squadra trentina ha saputo crescere nella regolarità del proprio cambio palla e poi nel muro-difesa. In campo in avvio si sono visti i due sestetti che si sono spartiti tanti trofei negli ultimissimi anni, con Stoytchev che ripropone Raphael in regia, Stokr opposto, Juantorena e Kaziyski in posto-4, Birarelli e Djuric centrali con Bari libero mentre dall'altra parte della rete c'è, per la prima volta da avversario, Sokolov opposto di Cuneo. Il primo parziale vede i piemontesi sugli scudi, superiori in tutti i fondamentali. L'Itas raddrizza subito la gara nel secondo set, vinto con un break nel finale, prima di dilagare nel terzo e quarto venticinque. (n.b.)













Scuola & Ricerca

In primo piano