Sci nordico / I mondiali di Seefeld 

Costa sottopeso, Italia settima

SEEFELD (AUSTRIA). Therese Johaug domina la 30 km skating dei Mondiali di Seefeld e si mette al collo il terzo titolo iridato della rassegna austriaca, dopo la skiathlon e la 10 km. Argento, e...



SEEFELD (AUSTRIA). Therese Johaug domina la 30 km skating dei Mondiali di Seefeld e si mette al collo il terzo titolo iridato della rassegna austriaca, dopo la skiathlon e la 10 km. Argento, e doppietta per la Norvegia, a Ingvild Flugstad Oestberg, capace di regolare nel finale la fortissima e giovanissima svedese Frida Karlsson. Per l'Italia arriva il 20esimo posto di Elisa Brocard, ad oltre 5 minuti dalla vincitrice. Sara Pellegrini ha chiuso al 35esimo posto, mentre Ilaria Debertolis è 38esima. Il programma di oggi, giornata conclusiva del Mondiale, prevede la 50 km a tecnica libera maschile, con partenza alle 13. Per l’Italia saranno in gara Francesco de Fabiani, Giandomenico Salvadori, Stefano Gardener e Mirco Bertolina.

Beffa per l’Italia nella gara a squadre ai Mondiali di combinata nordica. Gli azzurri erano stati bravissimi nel segmento di salto sul trampolino HS109 di Seefeld e avevano chiuso in quinta posizione con 433 punti e un teorico gap di 1’21” dall’Austria e 1’04” dal podio. Ma Samuel Costa, che aveva contribuito all’ottimo risultato con una prova da 115.9 punti, è stato squalificato per essere sotto peso di cento grammi alla verifica della giuria. Il suo punteggio, pertanto, è stato sottratto a quello complessivo della squadra, che è scivolata in undicesima posizione a quota 317.1, ovviamente tagliata fuori dalla lotta per le medaglie nella staffetta di fondo, dov’è partita con un ritardo di 3’56" dall’Austria. Alla fine Raffaele Buzzi, Aaron Kostner (che era stato superlativo nel salto con 129.1 punti), Alessandro Pittin e lo stesso Costa hanno chiuso la gara in settima posizione. Oro alla Norvegia, argento alla Germania e bronzo all’Austria.















Scuola & Ricerca

In primo piano