Coppa Italia, il Bolzano è in finale con il Siena, Pressano k.o.
Siena. La finale di Coppa Italia sarà Siena – Bolzano, quella per il terzo e quarto posto sarà Cassano - Pressano. Siena ha faticato ad aver ragione di un Pressano che si è affidato alla tecnica. Ed...
Siena. La finale di Coppa Italia sarà Siena – Bolzano, quella per il terzo e quarto posto sarà Cassano - Pressano. Siena ha faticato ad aver ragione di un Pressano che si è affidato alla tecnica. Ed il 22 a 20 finale rispecchia l’andamento della partita, Fusina ha puntato tutto sull’intensità difensiva provando anche alcuni schemi nuovi per supplire alle pesanti assenze di Giongo e Dedovic: è stata una mossa indovinata. Anche perché l’attacco, forse per la maggiore responsabilità che si trovava a sostenere, ha sbagliato meno del solito. Tanto che al decimo era 6 a 2, a seguire il massimo vantaggio del 7 a 2 e poi 11 a 6. A quel punto è arrivato però un logico calo fisico che ha favorito il rientro di Siena che, dopo aver ridotto lo svantaggio ad una sola rete, ha chiuso il primo tempo in svantaggio per 13 a 11. Ripresa all’insegna dell’equilibrio fino al 17 pari, quando è Siena a piazzare l’affondo che si rivelerà vincente: 20 a 18. A seguire due errori fondamentali da parte di Pressano (Di Maggio ed il rigore sbagliato da Nikocevic, in totale saranno due quelli falliti dai gialloneri). Si passa al 21 a 19, ma Pressano non dà mai l’impressione di poter avere la forza per rovesciare la partita. Del resto è stato autore di una prestazione esemplare considerando le due pesanti assenze, reggendo al meglio anche la fatica delle partite ravvicinate. La differenza con Siena l’ha fatta la panchina: maggiore il contributo d quella senese.
Bolzano conquista la sua sesta finale consecutiva ai danni del Cassano, sconfitto per 26 a 22. Espulsi per falli sia Turkovic che Scisci. Bolzano ha controllato l’incontro grazie ad un Volarevic ai massimi livelli. Primo allungo bolzanino sul finire del primo tempo con le squadre negli spogliatoi sul punteggio parziale di 13 a 8 per Bolzano. Un vantaggio che sarà difeso fino alla fine grazie alla maggiore freschezza atletica e esperienza del Bolzano. Sonnerer realizza la rete del 19 a 14 per una partita a senso unico.
La finale per il primo ed il secondo posto tra Siena e Bolzano è in programma oggi alle 18, preceduta alle 16 da quella per il terzo posto tra Cassano e Pressano alle 14.00, con diretta su Eleven Sports e Pallamano TV.D.P.