SCI ALPINO

Coppa Europa, il gigante di Andalo regala gioie ai regionali: Ballerin secondo, Maurberger terzo

Vince lo svizzero Cedric Noger, in testa anche a metà gara, ma sul podio ci sono anche il trentino Andrea Ballerin e l’altoatesino Simon Maurberger.



TRENTO. Grande Italia nel primo gigante di Coppa Europa maschile sulla pista Olimpionica 2 di Andalo, nella skiarea Paganella che, dopo le due sfide continentali femminili dei giorni scorsi, ha l’onore di ospitare le due competizioni maschili, recupero della Val di Fassa. Vince lo svizzero Cedric Noger, in testa anche a metà gara, ma sul podio ci sono anche il trentino Andrea Ballerin e l’altoatesino Simon Maurberger.

La buona prova del team Italia, allenata dal tecnico trentino Roberto Lorenzi, è completata dal quinto posto del piemontese Giovanni Borsotti, dal quindicesimo di Hannes Zingerle e dal diciassettesimo di Roberto Nani, diciannovesimo Giulio Giovanni Bosca, ventesimo Alex Zingerle, ventiquattresimo Michele Gualazzi, venticinquesimo Alex Vinatzer. Nove italiani nelle prime 25 posizioni.

Lo svizzero Noger ha dunque gestito il vantaggio accumulato nella prima manche, ma il poliziotto Andrea Ballerin è andato davvero vicino al colpaccio, visto che ha terminato a soli 4 centesimi dal vincitore (2’08”48 il tempo dell’elvetico), recuperando ben quattro posizioni rispetto alla prima manche quando era quinto grazie al terzo miglior parziale. 

Eccellente seconda prova anche per l’altoatesino della Valle Aurina Simon Maurberger, che ha accusato un ritardo di 28 centesimi rispetto al vincitore, recuperando dall'ottavo al terzo posto, a testimonianza che la forma è davvero positiva in questi primi appuntamenti continentali.

In quarta posizione è giunto il russo Aleksander Andrienko a 49 centesimi da Noger, grazie ad una rimonta dal decimo posto. Quinto a 57 centesimi Giovanni Borsotti (era quarto a metà gara), quindi il norvegese Fabian Wilkens Solheim.

Recupera tre posizioni anche il badiota Hannes Zingerle, e ben 10 posti il livignasco Roberto Nani. Peccato per il fassano Federico Liberatore. Era diciannovesimo al termine della prima manche, cadendo a due porte dal traguardo e rimediando una distorsione alla caviglia in una seconda manche nella quale aveva fatto registrare buoni intertempi.

Domani, martedì 18 dicembre, l'atto conclusivo della quattro giorni di Coppa Europa di Andalo, sempre sulla pista Olimpionica 2, con un altro gigante maschile con partenza prima manche alle 10 e seconda alle 13.













Scuola & Ricerca

In primo piano

la storia

«Fiuto e determinazione, così presi Marco Bergamo» 

Va in pensione Arervo, il poliziotto che il 6 agosto 1992 mise le manette al serial killer dopo una caccia durata tutta la notte. «Nell’83 vidi il corpo di Marcella Casagrande. Certe cose ti segnano per sempre»


Luca Fregona