snowboardcross 

Coppa Europa a Pitztal La Carpano si ferma ai quarti 

PITZTAL (AUSTRIA). Prova di forza di Julian Lüftner sulla neve amica. Nella tappa di Coppa Europa di snowboardcross a Pitztal l’austriaco vince dopo aver battuto in finale lo statunitense Jake Vedder,...



PITZTAL (AUSTRIA). Prova di forza di Julian Lüftner sulla neve amica. Nella tappa di Coppa Europa di snowboardcross a Pitztal l’austriaco vince dopo aver battuto in finale lo statunitense Jake Vedder, il tedesco Konstantin Schad e l’austriaco Lukas Pachner. Per Lüftner si tratta della quarta vittoria in carriera nel torneo continentale. Matteo Menconi e Stefano Bendotti, rispettivamente 27esimo e 30esimo, sono stati eliminati agli ottavi di finale. Si sono fermati ai sedicesimi di finale Thomas Belingheri 57esimo, Lorenzo Catapano 63esimo e Niccolò Chiodo 64esimo. Infine, Filippo Ferrari non ha terminato la prima manche. Nella gara femminile le protagoniste sono le statunitensi Rosie Mancari e Faye Gulini. Sono proprio le due atlete a stelle e strisce a salire sui gradini più alti del podio dopo aver battuto in batteria la francese Gaia Tarasco, terza e medaglia di bronzo, e la russa Kristina Paul. In gara una sola italiana, si tratta della fassana Caterina Carpano che è stata eliminata ai quarti di finale nella batteria con Sarah Devouassoux, Zuzanna Smykala e Anouk Doerig.

Sarà un inizio di dicembre americano per lo snowboard azzurro. I trentini Emil Zulian e Alberto Maffei assieme a Nicola Liviero saranno impegnati negli Stati Uniti per la gara di Coppa del mondo di slopestyle a Copper Mountain. Gli atleti italiani sbarcheranno in America lunedì 4 dicembre per iniziare la preparazione alla competizione che si svolgerà sabato 9, per poi ripartire martedì 12. A seguirli ci sarà l’allenatore Filippo Kratter. Le convocazioni sono state disposte dal direttore sportivo Cesare Pisoni.















Scuola & Ricerca

In primo piano