Coppa Cev, la Diatec in campo in terra finlandese contro l’Hurrikaani Loimaa
La partita valida per i sedicesimi prenderà il via alle 17.30. Appuntamento delicato.Il match di ritorno è il 18 gennaio
TRENTO. Il cammino della Diatec Trentino nel 2017 inizierà a climi freddi. Per la precisione dalla Finlandia, dove la squadra diAngelo Lorenzetti accenderà oggi la miccia di un nuovo anno che prenderà il via con i 16esimi di Coppa Cev. Alle 17.30 di oggi, in casa dei finlandesi dell’Hurrikaani Loimaa, primo atto di un anno che si annuncia particolarmente intenso e ricco di appuntamenti, a cominciare proprio da questa doppia sfida contro i finlandesi. Perché è vero che sulla carta questo impegno non ha l'appeal di altri big match, ma rappresenta sempre uno di quegli incroci da “dentro o fuori”.
Fra oggi ed il prossimo 18 gennaio, giorno del match di ritorno al PalaTrento, serviranno dei risultati positivi per passare il turno e vedersela, poi, contro una fra Sastamala e Gentofte Volley e poi, eventualmente, nel derby tricolore contro Piacenza nei quarti. La filosofia di Lanza e compagni non cambia: si affronta una gara alla volta ed allora sotto con questo incontro d'andata, cui non prenderanno parte Gabriele Nelli e Daniele Mazzone.
L'opposto toscano ed il centrale piemontese, infatti, sono rimasti a Trento per curarsi rispettivamenteil risentimentomuscolare agli addominali ed il dolore al ginocchio, così in campo il tecnico Angelo Lorenzetti dovrà fare i conti con un sestetto obbligato. Composto da Giannelli in regia e Stokr opposto,Lanza ed Urnaut schiacciatori, Van de Voorde e Solè centrali con Colaci libero. La Diatec ritorna in formato europeo otto mesi dopo quella amarissima finalissima di Champions League a Cracovia, nell'aprile scorso, per iniziare un cammino che si vuole far terminare il più tardi possibile.
«L’esordio in una competizione internazionale regala sempre emozioni particolari e offre adrenalina a tutti coloro che scenderanno in campo – spiega l’allenatore di Trentino Volley, Angelo Lorenzetti –. Siamo stimolati a ben figurare nel torneo e a conquistare a Loimaa subito un risultato positivo, ma sappiamo che in certe occasioni sono proprio gli avversari a trarre giovamento dalla possibilità di sfidare una formazione di grande fama. Oltretutto l’Hurrikaani è una compagine di buon livello. Dovremo quindi essere concentrati e precisi nel fare bene il nostro gioco, che nell’ultimo periodo è tornato a migliorare». In casa Hurrikaani Loimaa attenzione soprattutto ai fratelli Mikko e Matti Oivanen, ambedue con trascorsi in Italia, ma anche alla coppia australiana composta dal registaPeacocke dallo schiacciatoreSmit