Contro l’Hiroshima la prima amichevole della nuova Diatec
Mercoledì al PalaTrento alle 20 con la squadra giapponese partita “vera”: debutto in maglia gialloblù per Kovacevic, riflettori anche su Eder e Zingel
TRENTO. Ancora non è al completo la Diatec Trentino. Ma iniziare a scaldare i motori con qualche partita vera può fare solamente bene alla squadra di Angelo Lorenzetti, ancora in piena preparazione. In attesa del ritorno, lunedì, dei tre azzurri dalle fatiche post estate azzurra mercoledì e sabato arrivano due impegni amichevoli significativi per i trentini. Alle ore 20 al PalaTrento con ingresso gratuito, si affronterà in amichevole il JT Thunders di Hiroshima. Dopo gli allenamenti congiunti con il Mosca Bruno Bolzano di A2 e la Calzedonia Verona, quella di mercoledì sarà una partita vera.
Sarà la prima occasione di vedere all’opera Uros Kovacevic con la maglia della Diatec, così come altri volti nuovi come Eder e Zingel al centro, Partenio in cabina di regia, l’estone Teppan opposto e De Pandis libero, ruolo in cui verosimilmente si alternerà con Chiappa. A completare la rosa ci saranno poi i giovani della “cantera” trentina Poggio, Michieletto, Leoni ed il lagarino Pippo Pizzini.
Test particolarmente interessante quello di stasera e non solamente perché si tratta, di fatto, della prima vera partita. Bensì perché la compagine giapponese è una buona squadra, che può contare su un paio di giocatori nipponici nel giro della Nazionale come lo schiacciatore Yako ed il regista Fukatsu, oltre ad un opposto che l'Italia conosce bene, ovvero l’australiano Edgar, con un trascorso a Perugia.
Giovedì alle 16 nella sede del Comune di Treviso sarà presentata la nuova collaborazione fra la Trentino Volley ed il Volley Treviso. Ovvero, la società erede della storica Sisley, con la quale si collaborerà da questa stagione, come dimostra la presenza dei giovani veneti Pol e Dal Col a Trento in questa fase di preparazione della prima squadra. Sabato, invece, sarà la volta di un nuovo allenamento congiunto, questa volta contro la Piacenza guidata da Alberto Giuliani, alle 16 al PalaTrento.
Intanto i tre azzurri Lanza, Giannelli e Vettori possono godersi qualche giorno di riposo, prima di far ritorno all’inizio della prossima settimana ai piedi del Monte Bondone. «Sono fortunato di aver fatto parte di un gruppo così – ha scritto sui social Giannelli parlando dell'ItalVolley dopo il secondo posto conquistato nella Grand Champions Cup – Persone umili, con tanta voglia di fare e con tanta voglia di mettersi in gioco per il bene della squadra. Abbiamo sofferto e abbiamo gioito, ci sono state messe delle etichette, talvolta molto brutte, ma siamo rimasti lì, tutti insieme, consapevoli di ciò che abbiamo fatto quotidianamente, senza mai tirarci indietro. Infinite grazie a questo gruppo, torniamo a casa con una medaglia d'argento che fa concludere questa stagione estiva! Grazie per avermi fatto vivere così tante emozioni! Vi mando un abbraccio sincero, uno di quegli abbracci che solo noi possiamo sapere quanto vale!». (niba)
©RIPRODUZIONE RISERVATA