Conto alla rovescia per il secondo Epic Ski Tour
Sci alpinismo, dall’8 all’11 marzo nelle valli di Fiemme e Fassa la seconda edizione della gara a tappe
TRENTO. Il grande scialpinismo torna in Trentino. Dall’8 all’11 marzo, infatti, nelle Valli di Fiemme e Fassa andrà in scena la seconda edizione de “La Sportiva Epic Ski Tour”. La competizione, suddivisa in tre giornate, vivrà il proprio prologo sull’Alpe del Cermis, il venerdì sera in notturna (partenza alle ore 17.30) per poi proseguire nelle giornate di sabato e domenica. Nel weekend gli atleti si sfideranno prima a Passo San Pellegrino e, infine, lungo i pendii del Passo Pordoi. La vista impareggiabile delle Dolomiti accoglierà il vincitore di una tre giorni all’insegna del grande sport ma la kermesse inizierà già nella giornata di giovedì 8 marzo con il briefing e l’opening party.
La manifestazione, fin dagli albori dello scorso anno, ha avuto un buon successo ed è stata una calamita per i grandi campioni. L’osservato speciale ai nastri di partenza sarà sicuramente Damiano Lenzi, trionfatore della passata edizione e con un palmares di tutto rispetto. L’atleta ossolano già vincitore di tre ori e due bronzi ai Mondiali, si contenderà il ricco montepremi con concorrenti di ben altre otto nazioni, tra cui l’ex fondista argento olimpico Peter Schlickenrieder e il promettente “skialper” tedesco Anton Palzer. In abito femminile invece, riflettori puntati sulla Svizzera, con Jennifer Fiechter e Viktria Kreuzer candidate al successo finale.
L’ideatore dell’evento Kurt Anrather ci tiene a sottolineare l’universalità della competizione, simboleggiata anche dallo slogan “4All”: «Stiamo lavorando per far capire che vogliamo creare una manifestazione per tutti, non solo per i campioni del settore. Per i più inesperti metteremo a disposizione delle guide alpine, in modo da far avvicinare il maggior numero di appassionati ai percorsi più scenografici del nostro territorio».
L’ascesa di questo sport invernale è testimoniata anche dalle parole di Lorenzo Delladio, presidente e amministratore delegato della Sportiva, main partner dell’evento: «Solamente nell’ultimo anno solare abbiamo registrato un incremento del 21% nelle vendite di articoli per lo scialpinismo. Questo evento, nonostante la giovane età, richiamerà i più grandi campioni di disciplina ma, allo stesso tempo, sarà adatto anche agli amatori, al fine di raggiungere il più ampio numero possibile di appassionati».
©RIPRODUZIONE RISERVATA