Con gli ottavi a Miami Sinner ritrova la top 10
Per l’altoatesino il miglior inizio stagione di sempre: 18 vittorie su 22 partite. Ora è atteso dal n.6 Rublev: «Felice per come ho giocato»
ROMA. Jannik Sinner si conferma il tennista azzurro più continuo del momento conquistando gli ottavi di finale a Miami in poco meno di un'ora e mezza di gioco. A far strada al giovane altoatesino è il 32enne bulgaro, n. 27 mondo, Grigor Dimitrov battuto in due set 6-3 6-4 per la18ma vittoria nelle prime 22 partite giocate nel 2023.
Per Sinner che domani (28 marzo) di troverà di fronte il russo Andrej Rublev, testa di serie numero 6, si tratta del miglior inizio di stagione di sempre e virtualmente è di nuovo top 10 secondo le proiezioni in tempo reale del ranking ATP.
"E' la prima volta che ho giocato di sera - racconta l'azzurro dopo aver battuto Dimitrov - posso essere molto felice del mio rendimento in risposta, soprattutto contro la seconda, occasioni in cui ho cercato di essere molto aggressivo. Grigor ha grande talento, è un giocatore molto intelligente, sono molto felice di come ho giocato", ha aggiunto Sinner, che ha riscattato la sconfitta subita nell'unico precedente confronto diretto. Agli Internazionali d'Italia 2020, in uno stadio vuoto a causa delle restrizioni sanitarie dovute alla pandemia di Covid-19, l'allora numero 81 del mondo Sinner perse 4-6 6-4 6-4 dopo aver salvato quattro match point.
Per quanto riguarda il prossimo turno, Sinner e Rublev si sono affrontati in quattro occasioni. Due volte ha vinto il moscovita, ma sempre per ritiro dell'azzurro, dopo tre game a Vienna 2020, e al quarto turno del Roland Garros 2022. Le due partite complete le ha vinte l'azzurro, perdendo complessivamente solo un set, sempre sul rosso a Barcellona 2021 e Montecarlo 2022.
Sempre a Miami i tifosi Usa possono festeggiare il successo di Tommy Paul, che ha ottenuto la dodicesima vittoria consecutiva contro un avversario spagnolo. Il numero 18 del mondo ha eliminato il numero 25, Alejandro Davidovich Fokina, il giocatore con la più alta classifica a non aver ancora vinto un titolo ATP, sconfitto 6-3 7-5. Negli ottavi Paul affronterà Carlos Alcaraz, che guida il gruppo delle teste di serie. Il numero 1 del mondo, fresco di titolo a Indian Wells, è un passo più vicino alla conquista del Sunshine Double dopo il 6-0 7-6(5) su Dusan Lajovic. "Mi sento veloce in campo, mi muovo bene e sono felice della varietà di colpi che sto mostrando", ha detto Alcaraz, che ha completato il sedicesimo successo su 17 partite giocate nel 2023.