Cogoli torna in Trentino per un vero salto di qualità 

Salto con gli sci e combinata nordica. L’ex allenatore della Nazionale e del Comitato Alta Austria alla guida dello staff tecnico del Comitato Trentino Fisi: «Serve un gruppo motivato»



Trento. Parte un nuovo ambizioso percorso per il settore salto speciale e combinata nordica all’interno del Comitato Trentino Fisi, con una nuova guida tecnica. A dire il vero si tratta di un ritorno, visto che il solandro Walter Cogoli (ex atleta azzurro) ha avuto un passato come tecnico del Comitato Trentino e della Nazionale italiana e da pochi giorni è al lavoro per riportare in alto i giovani talenti provinciali, con la sua esperienza maturata anche in quattro anni da tecnico del comitato regionale dell’Alta Austria.

Le parole di Cogoli

«Ho accettato con entusiasmo la proposta di tornare ad allenare i giovani del Trentino – spiega Walter Cogoli – e da parte mia porto entusiasmo e la mia esperienza internazionale. Lavorerò sia con le squadre giovanili sia con lo skicollege Val di Fassa, due realtà che operano in simbiosi. L’obiettivo è quello di dare vita ad un gruppo motivato e di creare unità di intenti sia con i tecnici e i ragazzi delle squadre nazionali, sia con gli sci club che operano sul territorio. Ritengo che la strada della condivisione sia strategica per far crescere il movimento in Trentino e in Italia. Potrò contare sulla collaborazione dei tecnici Andrea Bezzi (referente per il salto) e Pier Ettore Gabrielli per il fondo, nonché con Ivo Pertile ed Enrico Nizzi della nazionale e con Virginio Lunardi e Roberto Dellasega della Dolomitica. L’obiettivo è ambizioso, concentreremo tutti gli sforzi per cercare di portare qualcuno di questi giovani trentini alle Olimpiadi italiane del 2026. È indispensabile accrescere l’esperienza internazionale, lavorando anche sull’aspetto atletico e acrobatico. Oltre al circuito italiano parteciperemo anche a gare in Austria, approntando allenamenti su altri trampolini esteri per aumentare la sensibilità e le conoscenze dei ragazzi. Abbiamo già iniziato l'attività con test atletici a Cavalese, grazie alla consulenza del preparatore Giampiero Guerrini».

Il movimento del salto speciale e della combinata nordica vede il Trentino da sempre in prima linea, sia per la presenza di due centri del salto strategici e in particolar modo quello di Predazzo che sarà teatro di gara delle Olimpiadi del 2026, oltre a quello di Pellizzano (Val di Sole), sia per l’imponente attività agonistica organizzata dagli sci club Monte Giner (il miglior punteggiato in Italia, visto che vale 31,1% dell’attività nazionale), Us Dolomitica, Us Lavazè Varena e l’Asd Cauriol. Il responsabile di settore Cristina Bellante assieme allo staff tecnico ha proposto la composizione delle nuove squadre che sono state deliberate nell’ultimo consiglio regionale di Fisi del Trentino. È composta da 17 atleti, dei quali 7 nella squadra di salto speciale e 10 in quella di combinata nordica, e nel dettaglio 13 maschi e 4 femmine.

Ecco le squadre.

SALTO SPECIALE GRUPPO A: Giovanni Bresadola (Gs Monte Giner); Davide Moreschini (Gs Monte Giner); Martina Ambrosi (Us Dolomitica); Giada Tomaselli (Gs Monte Giner).

SALTO SPECIALE GRUPPO B: Jacopo Bigoni (Gs Monte Giner); Denis Zorzi (Us Dolomitica); Giada Delugan (Us Dolomitica).

COMBINATA NORDICA GRUPPO A: Iacopo Bortolas (Us Dolomitica); Manuel Facchini (Us Dolomitica); Luca Libener (Us Dolomitica); Domenico Mariotti (Gs Monte Giner); Stefano Radovan (Gs Monte Giner); Bryan Venturini (Us Dolomitica); Annika Sieff (Us Lavazè Varena).

COMBINATA NORDICA GRUPPO B: Eros Consolati (Us Dolomitica); Jiahd Ouachi (Us Dolomitica); Emanuele Zambelli (Gs Monte Giner).

STAFF TECNICO: Cristina Bellante (responsabile di settore), Walter Cogoli (responsabile tecnico), Andrea Bezzi (allenatore referente), Pier Ettore Gabrielli (allenatore fondo).













Scuola & Ricerca

In primo piano