Ciclismo: Matteo Trentin in maglia Brilla
Cambio di casacca per il miglior Under del 2010 in una squadra nuova
TRENTO. Terminata la stagione agonistica, impazza il il ciclomercato. Tra le novità più significative, c'è il cambio di maglia per il borghigiano Matteo Trentin, statistiche alla mano il miglior under trentino del 2010. Nel 2011 Trentin sarà la punta del nuovo Team Brilla. Nuovi arrivi anche in casa Team Trentino, per il quale è sfumata la vociferata fusione con la bresciana Lucchini.
Tramontata l'ipotesi di una fusione tra la bresciana Lucchini ed il Team Trentino, le due formazioni proseguiranno ognuna per la propria strada. Il Team Trentino di Mariano Piccoli, che, eccezion fatta per le ombre emerse a Padova nel corso della celebre perquisizione (con la conseguente sospensione di due mesi per Derik Zampedri), ha ben impressionato all'esordio, vedrà schierati al via nel 2011 una decina di corridori trentini. Oltre ai confermati Andrea Girardini, Andrea Menapace, Mattia Melchiori, Fabio Fontanari, Filippo Calliari, René Berloffa, Andrea Concini e Luca Benedetti (verrà sentito nei prossimi giorni a Roma nell'ambito dell'indagine in corso sull'Unidelta, esclusa dal GiroBio quest'estate), troveranno posto in squadra anche i "primo anno" Pietro Osele (borghigiano prelevato dalla Fdb Car Diesel) e Matteo Agostini (dalla Montecorona Garbari). Alla corte del "pistolero" potrebbe rimanere per un altro anno anche l'élite noneso Nicola Piechele, così come potrebbe arrivare il lavisano Mattia Ress, quest'anno in forza al Gs Termopiave assieme al terlaghese Fabrizio Defant, che ha invece deciso di smettere.
Folta sarà anche la pattuglia trentina in forza alla corazzata bresciana Lucchini, che con tutta probabilità si affilierà anche in Trentino. La squadra di Imerio Lucchini, che quest'anno vantava già tre nostri corridori in rosa (Moreno Moser, Michele Simoni ed Enrico Dalla Costa, tutti confermati), nel 2011 potrà contare anche sui neo under 23 Ignazio Moser ed Andrea Toniatti, protagonisti assoluti tra gli junior in maglia Montecorona ed entrambi in maglia azzurra ai Mondiali (Toniatti su strada, Ignazio su pista).
Confermati alla Marchiol, assieme al direttore sportivo noneso Roberto Corradini, Loris Paoli e Gianluca Leonardi, mentre il borghigiano Matteo Trentin cambierà maglia, vestendo i panni dell'uomo di punta nel nuovo Team Brilla, formazione fondata da Giampietro Forcolin e Roberto Cendron, quest'anno assieme alla Marchiol. Al Team Brilla, Matteo porterà con sé anche il fratello Daniele Trentin e Leonardo Moggio, la scorsa stagione juniores col Vc Bianchin.
Il forte junior fiemmese Luca Ceolan (nel 2010 in forza alla Contri) passerà under 23 con la maglia della quotata Bergamasca, mentre il giudicariese Iuri Filosi, costantemente piazzato per tutta la stagione, passerà under con o con il milanese Team Idea o con il Gs Gavardo. Verso la conferma al Vc Breganze il borghigiano Andrea Voltolini, così come è stato confermato alla quotatissima Trevigiani Bottoli il giudicariese Patrick Facchini, tornato brillantemente a fine settembre dopo il brutto infortunio (frattura del femore). Per lui, il 2011 sarà l'anno della verità.
Infine, nuova maglia per il noneso Davide Iachelini, che vestirà la casacca dell'altoatesina Ciclismo 2000.