Ciclismo: il Trentinotour vuole calare il tris
L'anteprima: ecco le tappe della gara più attesa dagli amatori
TRENTO. Il Trentinotour cala il tris. L'evento nato sulle ceneri del glorioso Giro del Trentino per Amatori - ora organizzato dall'Asd Trentinotour in tandem con l'Udace provinciale - tornerà il 13, 14 e 15 agosto prossimi, con tanto di scalata del Murello. L'apertura spetterà al cronoprologo del Doss Trento. Le novità riguardano gli arrivi di tappa a Cinte Tesino e al Lago di Tenno.
In cabina di regia della sempre più affermata corsa a tappe amatoriale trentina, secondo un regolamentato turnover, quest'anno siederanno il Team Alto Garda Bike del presidente Mattia Covi, la nuovissima Stark Team Trentino di Omar Benedetti e gli Amici Udace, tre realtà che si faranno carico ciascuna dell'organizzazione di una tappa e che faranno capo all'Asd Trentinotour, società nata proprio per l'organizzazione della corsa a tappe e presieduta da Silvano Fontanari.
Il pezzo forte dell'edizione 2011 del Trentinotour è sicuramente rappresentato dal ritono della scalata del Murello, inserita nella terza frazione e fortemente voluta da Mirco Mezzanotte, ormai ex scialpinista (4 volte tricolore, plurimedagliato a livello internazionale e vincitore di una Coppa del Mondo a coppie) e corridore a tutti gli effetti con la Petrolvilla Bergner Brau, già portata al successo più volte nel corso della passata stagione. L'idea di una tappa del Trentinotour in Tesino è nata dalle pronte fantasie di Mirco e del presidente dell'Asd Trentinotour Silvano Fontanari, che hanno trovato immediata collaborazione nell'Udace trentina di "patron" Paolo Montresor e della "sua" Asd Amici Udace.
La terza edizione della corsa a tappe scatterà nella mattinata di sabato 13 agosto con il tradizionale cronoprologo del Dos Trento (organizza Petrolvilla Bergner Brau), in totale 1450 metri d'impegnativa salita per assegnare le prime maglie di leader.
La seconda frazione, in carico al Team Lavisano Stark Trentino, prevede invece una corsa in linea da disputare nel pomeriggio di sabato 13 agosto, con partenza da Trento lungo la sponda destra dell'Adige: da lì, il percorso di gara porterà la carovana fino a Isera, con successivo rientro sul circuito della Gotarda, dove sono programmati otto giri, a precedere un arrivo particolarmente adatto alle ruote veloci. Il tutto per un totale di 92 km.
Nella terza tappa (domenica 14 agosto) i concorrenti ritroveranno il Murello, la spettacolare salita che raccorda la Valsugana al Tesino. Prima di iniziare l'ascesa sono previsti otto giri di un inedito circuito di esatti dieci chilometri che tocca le località di Grigno, Selva di Grigno e Tezze. L'arrivo è previsto nella località di Cinte Tesino dopo l'ascesa del Murello e gli attraversamenti di Castello e Pieve Tesino.
Il team Arcense Alto Garda Bike, infine, si è preso carico della tappa finale e proporrà un circuito cittadino, 8.659 metri da percorrere nove volte con un'impareggiabile passerella a ogni tornata sul vialone principale della città e arrivo al Lago di Tenno dopo aver attraversato i paesini di Varignano, Piazze, Tenno e Ville del Monte.
L'appuntamento, come sempre, è per il mese di agosto, ricordando che la passata edizione vide al via 150 concorrenti, con il trionfo del veneto Roberto Cunico in fascia uno e del trentino Paolo Decarli in fascia due.