Ciclamino, rombo mondiale
Motocross. Oggi al via la due giorni del circuito iridato a Pietramurata. In pista anche un trentino, Mirko Dal Bosco figlio d’arte di Nomi che prende parte all’Europeo 250: «Gareggiare al Gp di casa è un’emozione fantastica»
Pietramurata (dro). Vigilia animata al Ciclamino di Pietramurata per l’attesissimo GP del Trentino, il Mondiale motocross di scena nel suggestivo teatro dell’Alto Garda dove la MXGP arriva puntuale ininterrottamente da sette anni. Nel suggestivo teatro naturale oggi e domani è in programma il quarto round stagionale del campionato iniziato lo scorso 3 marzo in Argentina e poi passato dalla Gran Bretagna e dall’Olanda per arrivare tutto d’un fiato nell’ampia area sportiva gestita abilmente dal Moto Club Arco. Al comando della classifica provvisoria di campionato si trova ora con 147 punti il pilota Ktm Antonio Cairoli, che vanta ben tre affermazioni assolute e precede in graduatoria mondiale MXGP lo sloveno Tim Gajser (Honda) con 125 punti e il belga Clement Desalle (Kawasaki) con 103. Le classi che da oggi si alterneranno sono quelle mondiali della MXGP e MX2, ma anche l’Europeo EMX125 e EMX250. A questo appuntamento sono iscritti circa 270 piloti, una presenza straordinaria che conferma l’attenzione dei piloti verso la massima categoria a due e quattro tempi e che segna un’eccezionale tenuta dei numeri nel campionato più spettacolare e impegnativo.
Dal Bosco l’unico trentino
Alla gara dell’EMX250 prenderà parte anche l’unico pilota trentino, Mirko Dal Bosco, comprensibilmente emozionato: «Sicuramente gareggiare nel Gp di casa, anche nell’Europeo, è un’emozione fantastica – dice il trentino di Nomi, figlio d’arte: anche il padre Michele prese parte al Mondiale – L’ho provata gi l’anno scorso, nella classe 125, vediamo come va quest’anno nella “due e mezzo”. Sicuramente sarà difficile qualificarsi, io darò il 110% per riuscirci. Sto recuperando da un infortunio, sono stato fermo due mesi per un intervento ad una spalla, ma questa non è una scusa, anzi è uno stimolo in più per dare più gas e qualificarmi. La pista è fantastica – conclude Mirko – come l’anno scorso, bella fresata e bagnata, vediamo come andrà domani».
Le condizioni della pista
Il punto sulle condizioni della pista del Ciclamino lo abbiamo fatto con il responsabile, Maury Del Barba: «Ha piovuto, l’abbiamo sistemata il giorno prima, comunque la pista è perfetta, è stata fresata, per la gara sarà uno spettacolo, più bella ancora dell’anno scorso», dice.
Il punto degli organizzatori
A fine giornata è buono il primo bilancio di Gianfranco Pasqua, presidente del Moto Club Arco. «La giornata è stata buona per il meteo – spiega – stiamo lavorando per smaltire in tempo tutto il lavoro che non abbiamo potuto fare giovedì. Qualcuno lavorerà anche nella notte affinché domani mattina alle 7.45 (oggi, ndr), quando entreranno i primi piloti, la pista sia perfetta come deve essere. Visto il grande numero di piloti partecipanti, stiamo allestendo degli spazi supplementari. Questo garantirà la viabilità sulla statale, scongiurando situazioni critiche. Domani partiremo molto presto – aggiunge il presidente del Mc Arco – tutti in pista a partire dalle 7.45 per le prove libere, mentre nel pomeriggio ci saranno quelle di qualifica. I piloti presenti sono 280, un record per gare di questo livello. Il motocross mondiale ed europeo è molto vivo, stiamo continuando a vedere una crescita, soprattutto dei giovani e questo fa bene».
Da oggi i biglietti saranno acquistabili direttamente al Ciclamino.D.P.