Cazzaniga fa il vuoto sulle strade di casa 

Ciclismo. Il Trofeo Cassa Rurale di Trento esalta le doti del 2004 della società organizzatrice, il Club Ciclistico Gardolo



TRENTO . La stoccata da «finisseur» di Lorenzo Mottes tra i primo anno, l’assolo di Lorenzo Cazzaniga tra i classe 2004. I trentini hanno sfruttato il fattore campo al Trofeo Cassa Rurale di Trento, classico appuntamento di inizio aprile inserito nel trittico di gare organizzate dal Club Ciclistico Gardolo. La società di casa è stata premiata da Cazzaniga, che si è reso protagonista di una lunga fuga solitaria, poi risultata vincente e accolta all’arrivo dall'esultanza del presidente della squadra di casa Renato Beber.

Il giovane corridore di Lavis ha ripagato gli sforzi organizzativi del suo club e ha rotto gli indugi a metà gara, quando mancavano ancora cinque dei dieci giri del circuito di 3 chilometri disegnato nella zona industriale di Spini di Gardolo. Il gruppo sembrava avere sotto controllo la situazione, ma Cazzaniga non ha mai mollato la presa, nemmeno quando Lorenzo Casasola (Ciclistica Dro) e il veneto Filippo Gallio (Guadense) erano riusciti a fargli sentire il proprio fiato sul collo.

L’atleta allenato dal direttore sportivo Maurizio Girardini ha tenuto la testa abbassata sul manubrio e l’ha rialzata solamente quando, meritatamente, è stato accolto all’arrivo dall’applauso del pubblico accorso sul rettilineo di via Vienna: a quel punto, solo allora, ha potuto alzare le braccia al cielo e godersi il più bel successo della sua giovanissima carriera.

Sul secondo gradino del podio è salito un altro degli attesi protagonisti di giornata, Riccardo Galante. Il chiesano della Grafiche Zorzi di Storo, reduce dal successo conquistato a Pasquetta a Lodetto di Rovato, ha vinto la volata di gruppo per la piazza d’onore, precedendo i due veneti Erik Zanon e Filippo Gallio. Nella top 10 hanno chiuso altri tre atleti trentini, Michael Moser e Leonardo Casasola della Ciclistica Dro (sesto e ottavo) e l’ex Cc Gardolo ora in forza alla Montecorona Alessandro Noto, settimo.

Ad aprire la lunga giornata di gare erano stati gli Esordienti 2005, chiamati a coprire 24 chilometri, ovvero otto tornate del circuito pianeggiante con partenza e arrivo in via Vienna. Gli applausi, in questo caso, sono andati a Lorenzo Mottes del Velo Sport Mezzocorona che, dopo aver sprintato per andare a caccia del traguardo volante, ha sfruttato l’onda benevola e si è involato in solitaria verso il traguardo. Il corridore della società rotaliana ha subito guadagnato 200 metri, difesi con i denti fino alla fine, con fratello d’arte Valentin Kamberaj che ha provato (invano) a uscire dal gruppo e a riportarsi sulla sua ruota. La volata per il secondo posto ha premiato Thomas Capra del Veloce Club Borgo, al secondo podio consecutivo dopo il successo conquistato la scorsa settimana a Sandrigo. Terza e quarta piazza per i veneti Leonardo e Christian Lunardon, con un cenno di merito anche per i piazzamenti di Davide Tarolli della Grafiche Zorzi Storo (sesto) e Samuele Odorizzi dell’Uc Valle di Cembra (settimo).

CLASSIFICA ESORDIENTI 2005: 1. Lorenzo Mottes (Velo Sport Mezzocorona) 24 km in 39’42” (media 36,272 km/h); 2. Thomas Capra (Vc Borgo); 3. Leonardo Lunardon (Velo Junior Nove); 4. Christian Lunardon (Vc Bassano); 5. Renato Favero (Vc Bassano); 6. Davide Tarolli (Grafiche Zorzi Storo); 7. Samuele Odorizzi (Uc Valle di Cembra); 8. Martino Da Ruos (Sprint Vidor La Vallata); 9. Alessandro Borgo (Sprint Vidor La Vallata); 10. Davide Carlesso (Vc Città di Marostica).

CLASSIFICA ESORDIENTI 2004: 1. Lorenzo Cazzaniga (Cc Gardolo) 30 km in 45’33” (media 39,517 km/h); 2. Riccardo Galante (Grafiche Zorzi Storo); 3. Erik Zanon (Vc Bassano); 4. Filippo Gallio (Guadense Rotogal); 5. Riccardo Ruffin (Guadense Rotogal); 6. Michael Moser (Ciclistica Dro); 7. Alessandro Noto (Us Montecorona Mak); 8. Leonardo Casasola (Ciclistica Dro); 9. Alessandro Gallio (Guadense Rotogal); 10. Andrei Craciun (Velo Junior Nove). (l.f.)













Scuola & Ricerca

In primo piano