Caterina Carpano sfiora la vittoria in Germania 

Snowboardcross. L’atleta di Pozza battuta dalla Queyrel. Bravi anche i rider trentini a Prato Nevoso



POZZA DI FASSA. La fassana Caterina Carpano continua a mettersi in evidenza nella stagione in corso. Nello snowboardcross Fis di Grasgehren, in Germania, la portacolori dello Ski Team Fassa ha ottenuto un ottimo secondo posto alle spalle della francese Alexia Queyrel, dopo aver duellato a lungo con lei nella run di finale: è maturata una comunque onorevole piazza d'onore, con il successo sfumato per questione di pochi metri. La talentuosa rider di Pozza di Fassa, classe 1998, si è resa protagonista di una eccellente prestazione sin dalle qualifiche, per poi confermare le ottime impressioni destate anche nei quarti di finale e in semifinale, imponendosi in entrambi i casi con autorità. Per la promettente atleta trentina si tratta del secondo podio stagionale dopo il bronzo ottenuto il 2 dicembre 2017 nella Fis Junior di Pitzal, in Austria, e il quarto posto conquistato sempre sullo stesso tracciato il giorno seguente. A questi risultati si aggiunge anche un sesto posto, maturato nella gara di Coppa Europa di Isola 2000 (Francia) disputata a metà gennaio. Assieme a Caterina Carpano, hanno ben figurato anche i giovani rider del Comitato Trentino di snowboard allenati da Stefano Benchimol, che hanno lasciato il segno nella tappa di Coppa Italia di freestyle disputata a Prato Nevoso, centrando importanti risultati nelle varie categorie impegnate nelle prove di slopestyle e big air.

Nella prima giornata, riservata agli specialisti dello slopestyle, sono arrivate due vittorie e un secondo posto. L'argento è stato conquistato da Marco Kerschhackl dell’Scmd Campiglio nella categoria giovani, seguito in terza piazza da George Domville della Freestyle Academy di Campiglio, con gli altri due campigliani Cesare Chittaro e Renato Comotti rispettivamente quarto e quinto. La prima vittoria, arrivata nella gara riservata alle allieve, ha portato la firma della talentuosa Marilù Poluzzi, anche lei in forza all'Scmdc Team. Assieme a lei, è salito sul gradino più alto del podio anche Tommaso De Martin dello Ski Team Fassa, che si è imposto nella categoria ragazzi.

Lo junior Marco Kerschhackl si è ripetuto e ha chiuso nuovamente secondo anche nella prova di big air, alle spalle del valdostano De Feo, con Cesare Chittaro del team campigliano quarto a pochi punti dal bronzo. Buon piazzamento anche per il suo compagno di squadra Gianluigi Vecchini, che si è classificato settimo. Non è mancata la gioia della vittoria per la squadra del Comitato Trentino nemmeno nel big air. A conquistarla è stato l'allievo Edoardo Giovannini, che si è imposto tra gli allievi ed è stato emulato tra le pari età da Marilù Poluzzi, capace di siglare una splendida doppietta. Bene anche il fassano Tommaso De Martin, secondo classificato nella categoria ragazzi. (l.f.)













Scuola & Ricerca

In primo piano