calcio

Camilla ed Alessio, i fratelli Forcinella da Dro alla Nazionale

E nell'Under 16 femminile c'è anche la levicense Martina Tomaselli


di Daniele Loss


TRENTO. Vestire la maglia azzurra è il sogno di ogni bambino che muove i primi passi su di un campo di calcio. Camilla e Alessio Forcinella, due fratelli di Dro, lo hanno coronato negli stessi giorni: terzo portiere dell’Agsm Verona e titolare della Primavera scaligera lei; attaccante della squadra gialloverde classe 2000 già capace di esordire in Serie D lui.

Camilla è stata protagonista assieme all’altra trentina Martina Tomaselli della vittoria ottenuta dalla Nazionale femminile Under 16 contro gli Stati Uniti nella giornata inaugurale della prima edizione del Torneo delle Nazioni in corso di svolgimento a Gradisca d'Isonzo in Friuli. Contro la Nazionale stars and stripes, espressione giovanile di uno dei movimenti più importanti del pianeta (la selezione maggiore ha vinto tre Mondiali e 4 edizioni delle Olimpiadi), le azzurre si sono imposte per 1 a 0 grazie alla rete messa a segno dalla friulana Benedetti. Ma non solo, perché la vittoria finale è stata “blindata” dalle parate della droata Camilla Forcinella, mentre la Tomaselli, valsuganotta doc e giocatrice della formazione Giovanissimi del Levico Terme, è stata schierata titolare nella linea mediana.

Entrambe classe 2001, Forcinella e Tomaselli da un paio di mesi fanno parte della Nazionale Under 16, avendo partecipato sia ai raduni periferici che a diversi stage a Coverciano. La Forcinella è cresciuta nel settore giovanile della Baone e poi ha militato con Isera e Alto Adige, prima del trasferimento a Verona avvenuto la scorsa estate, mentre la Tomaselli ha mosso i primi passi nell’Audace e due fa si è trasferita al Levico Terme. Oggi la nazionale guidata da Massimo Migliorini tornerà in campo per la terza giornata della prima fase contro le pari età dell’Iran.

La giornata perfetta a casa Forcinella è completata dalla convocazione nella Nazionale Dilettanti Under 17 del fratello Alessio, attaccante classe 2000 in forza al Dro. Nel corso di questa stagione il calciatore ha già esordito in serie D e sarà a Pomezia per uno stage di due giorni (3 a 4 maggio) agli ordini del tecnico Fausto Silipo.

Tornando in ambito femminile, domenica primo maggio al "Talamo" di Trento (ore 15) andrà in scena il derby femminile di serie B tra il Trentino Clarentia e l'Azzurra. Entrambe le squadre hanno già centrato la salvezza nel torneo cadetto con il Clarentia (neopromosso in categoria) che occupa addirittura la quarta posizione, mentre l’Azzurra è settima con 24 punti in cascina. All’andata fu il Clarentia a conquistare la stracittadina, imponendosi per 4 a 1 in via Olmi con tripletta del bomber Dalla Santa.

©RIPRODUZIONE RISERVATA













Scuola & Ricerca

In primo piano

Economia

Industria trentina: prosegue il calo delle assunzioni, allarme dei sindacati

I dati di ottobre dell'Agenzia del lavoro segnano un -13,8%, nei primi dieci mesi dell’anno i nuovi contratti nel manufatturiero sono scesi dell’8,9% rispetto allo stesso periodo del 2023. La perdita è compensata da posti meno qualificanti nel commercio e nell'agrcoltura. Cgil Cisl Uil chiedono alla Provincia misure più mirati e efficaci per aiutare il settore in sofferenza