Motocross

Cairoli vuole “infiammare” il Ciclamino 

Sabato e domenica il Mondiale a Pietramurata. Bertuzzi nella MX2, Dal Bosco e Ratschiller nell’EMX125


di Michela Merz


PIETRAMURATA (DRO). «Pronti per il weekend»: così ha esordito dai suoi profili social il nove volte campione del mondo Antonio Cairoli, dando ufficialmente il via ad uno dei weekend più attesi dalla sua folta compagine di tifosi. All’indomani del 300esimo podio della carriera e della prima vittoria stagionale, colta due settimane fa in Spagna, il siciliano in forza al team Red Bull KTM Factory Racing sembra più che mai determinato a conquistare il suo decimo titolo mondiale. E viste le premesse dello scorso anno, non ci sono dubbi che anche in questa sesta edizione del GP del Trentino non mancherà di dare spettacolo. A dargli filo da torcere nella corsa al titolo nella classe regina delle rombanti 450cc, il giovane olandese Jeffrey Herlings, che ha già dato prova di gran velocità e tecnica sul tracciato del Ciclamino e che quest’anno arriva alla quarta tappa di campionato con due gran premi vinti e a pari punti con il campione in carica.

Per la MX2 il lettone Pauls Jonass finora non ha lasciato spazio agli avversari facendo sue le vittorie dei tre gran premi disputati. A inseguirlo con un distacco di 30 lunghezze troviamo il danese Thomas Kjer Olsen, campione europeo 2016, che lo scorso anno ha ben figurato sul tracciato trentino aggiudicandosi la vittoria della manche di qualifica del sabato, e lo spagnolo Jorge Prado, che lo scorso anno ha fatto commuovere il pubblico di Pietramurata con le sue lacrime di gioia per il primo podio di carriera nella classe MX2. Tanti i talenti italiani impegnati in questa categoria tra cui spiccano Simone Furlotti, vincitore indiscusso del GP del Trentino 2017 nell’Europeo 250, il campione europeo in carica Morgan Lesiardo e il portacolori del Moto Club Arco Nicola Bertuzzi, che in questa stagione vedremo in tutte le tappe del Mondiale.

In questo weekend inoltre si assisterà al rientro in pista delle protagoniste del campionato mondiale del gentil sesso tra le quali la più attesa è sicuramente la parmigiana e cinque volte campionessa Kiara Fontanesi, affamata più che mai di vittorie e a caccia di un nuovo titolo da aggiungere al suo albo d’oro. Sei oltre a lei le italiane che vedremo gareggiare in questa categoria, tra cui spicca il nome della bergamasca Francesca Nocera, particolarmente affezionata al circuito trentino, sul quale nelle passate edizioni ha sempre chiuso tra le migliori dieci. L’ultima categoria che vedremo in gara è quella composta dalle giovani promesse d’Europa della classe 125cc. In testa al campionato, dopo una sola prova dispustata sotto la neve di Valkenswaard, troviamo l’austriaco Rene Hofer, osservato speciale del team di KTM ufficiale. Tra i numerosi italiani iscritti balzano all’occhio due nomi familiari, quali quello del trentino Mirko Dal Bosco e dell’altoatesino Max Ratschiller, che abbiamo visto più volte gareggiare nei crossodromi regionali.

Ogni dettaglio non sembra lasciato al caso dallo staff del Moto Club Arco che anche quest’anno appare più che mai pronto ad offrire uno spettacolo degno di nota ai numerosi tifosi accorsi sin dalla serata di venerdì. Per gli appassionati che non potessero recarsi direttamente al Ciclamino a tifare Tony 222 ci sarà comunque l’opportunità di vivere una parte delle emozioni di questo weekend sintonizzandosi sul canale RAI Sport, dove domenica (ore 16.10) verrà trasmessa la diretta di gara 2 della classe MXGP.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

 













Scuola & Ricerca

In primo piano