Motocross

Cairoli pronto ad incantare i 15 mila del Ciclamino

Oggi e domani sul prestigioso circuito si terrà l’atteso Gran premio del Trentino: il pluri campione del mondo se la dovrà vedere con i fortissimi Villopoto e Desalle


di Gianluca Marcolini


DRO. Rifarsi della sconfitta di un anno fa ma soprattutto riprendersi la vetta del campionato. Il siciliano Tony Cairoli arriva a Pietramurata con tanti buoni motivi per cercare di portarsi a casa la vittoria nella tappa italiana del mondiale di motocross. L’azzurro, ormai una leggenda vivente di questo sport, non si presenta al Ciclamino nel ruolo di favorito. Innanzitutto perché non ama particolarmente il tipo di percorso che propone il crossodromo trentino, troppo duro e sassoso (preferisce di gran lunga i terreni morbidi e sabbiosi), e poi perché quest’anno, per la prima volta da tanto tempo a questa parte, si trova costretto a rincorrere in classifica generale (è terzo). Clement Desalle, che comanda la graduatoria, ma anche Max Nagl e Ryan Villopoto sono intenzionati a mettere fine al lungo regno dell’azzurro e a spodestare, per la prima volta in questo decennio, il fortissimo centauro di Patti.

IL PROGRAMMA

Un anno fa, a Pietramurata, l’otto volte campione del mondo, su Ktm, si è dovuto accontentare del quinto posto finale, con un pizzico di delusione per i tantissimi fan giunti appositamente per vederlo all'opera. Cairoli, stavolta, dovrà fare meglio per non rischiare di perdere terreno nella classifica iridata. L’avversario più duro da battere sarà certamente Desalle, su Suzuki, qui vincitore nel 2014 e particolarmente a suo agio sui percorsi più duri. Ma l’appuntamento trentino del motomondiale è soprattutto una festa per gli appassionati di questo sport, che si ritroveranno fra i boschi di Pietramurata per godere dello spettacolo offerto dalla sfida fra i centauri più forti del mondo ma anche dalla bellezza dell'ambiente che circonda il crossodromo. L’organizzazione del Motoclub Arco è ormai rodata e nulla sarà lasciato al caso. Le previsioni meteorologiche per domani, giornata di gare dopo le prove e le qualifiche odierne, sono buone così come lo sono anche quelle che riguardano il numero di spettatori che arriveranno in Trentino. Il Motoclub Arco confida di poter superare quota 15 mila presenze e quindi battere il record di un anno fa.

[[(Video) In sella con Tonkov sul circuito del Cicliamino -]]

«Le prevendite stanno andando bene – spiega il segretario Gianfranco Pasqua – e tutto fa ben sperare. Il tracciato è pronto, in questi giorni lo abbiamo preparato a dovere, e le operazioni di arrivo dei motorhome si sono svolte senza intoppi». Nelle aree circostanti il crossodromo del Ciclamino sono state approntate delle apposite aree destinate al posteggio dei mezzi dei vari tifosi che stanno arrivando in queste ore. Ogni parcheggio sarà collegato alla pista con dei bus navetta. Le gare di MxGp e Mx2 saranno trasmesse in diretta su Mediaset 2.

©RIPRODUZIONE RISERVATA













Scuola & Ricerca

In primo piano