Cagnotto e Dallapè si confermano campionesse europee del sincro
A Londra la coppia regionale sbaraglia per l'ennesima volta il campo
LONDRA. Ottava medaglia d'oro consecutiva per la coppia regionale del sincro composta da Tania Cagnotto e Francesca Dallapè: le due tuffatrici hanno vinto la gara degli Europei di Londra precedendo sul podio Gran Bretagna e Russia. Addirittura strepitoso il bilancio della rassegna continentale per la bolzanina, medaglia d'oro nelle due gare individuali e d'argento nel sincro misto con Maicol Verzotto.
«È stato un Europeo molto gratificante - racconta la Cagnotto - oggi è il mio compleanno e ci siamo fatte un bel regalo. Sia nei tre metri che nel sincro abbiamo fatto importanti test in vista delle Olimpiadi. Non era scontato che vincessimo questa medaglia. Abbiamo simulato la gara olimpica e, se andasse così, potremo essere contente a Rio. Sono felice perchè ho salutato la mia carriera europea con un suggello importante. Dovremo esser brave a gestire l’attesa per finalizzare il nostro obiettivo principale. Pensavo di aver raggiunto il mio massimo a 27, 28 anni nel precedente ciclo olimpico. Invece mi sento meglio ed ho meno dolori fisici. Mi sto allenando bene ed ho margini di crescita».
Sfoga con il pianto tutta la sua felicità e la tensione accumulata durante la settimana Francesca Dallapè: «Tutti si aspettavano che vincessimo e avevamo grande pressione ed abbiamo lavorato tanto per non deludere le attese. Sono stati degli anni bellissimi e io e Tania abbiamo lavorato sempre in armonia. Dovremmo finire il nostro lavoro a Rio ma l’importante sarà non pensarci. Era l’ultimo test veramente importante prima di Rio e tremavo come una foglia. Alla fine sono scoppiata in lacrime perchè era una settimana che mi volevo sfogare e fortunatamente sono pianti di gioia». Avversarie surclassate con le azzurre che già dopo il triplo e mezzo avanti carpiato, quarto tuffo, avevano oltre 15 punti di vantaggio sulla coppia inglese Blagg/Gallantree, poi seconda con 319.32 punti. Le russe Bazhina/Ilinykh chiudono terze con 304.20 punti. Al termine della manifestazione Tania Cagnotto è stata premiata dal presidente della Len e della Fin, Paolo Barelli, come la miglior tuffatrice della stagione 2015 insieme all’inglese Tom Daley.
"Tutti noi siamo orgogliosi della bellissima impresa di Tania Cagnotto e Francesca Dallapè. A entrambe vanno le più sincere congratulazioni per l'ottavo oro in sincro e per tutto questo Europeo. In questi giorni ho potuto vedere anche le gare in singolo e appassionarmi all'eccezionale prestazione di Tania, che tanto ha dato alla nostra Nazione e a tutti gli abitanti della nostra Regione. A Tania e Francesca, che insieme rappresentano Bolzano e Trento, il ringraziamento della comunità regionale per l'impegno e la costanza, un insegnamento per i più giovani che da loro possono apprendere quanto si può fare con la giusta determinazione, ma soprattutto i miglior auguri per i giochi olimpici di Rio". Così Chiara Avanzo, presidente del Consiglio regionale, alla chiusura degli Europei di Londra, che hanno visto Tania Cagnotto vincere in singolo due titoli iridati e uno d'argento, e la coppia Cagnotto-Francesca Dallapè l'ottavo oro consecutivo nei tuffi da 3 metri.