Short track 

Bronzo mondiale Junior a Sighel, Betti e Ioriatti 

I tre pattinatori pinetani sul podio in azzurro alla rassegna giovanile di Montreal



MONTREAL (CANADA). Tre squilli azzurri dal Canada. Ai Mondiali Junior di short track a Montreal l’Italia dimostra tutto il suo valore e conquista tre fantastiche medaglie di bronzo: due per il pinetano figlio d’arte Pietro Sighel, splendido su 500 e 1500 metri, l'altra invece per la staffetta femminile formata da Chiara Betti (Circolo Pattinatori Pinè), Elisa Confortola (Bormio Ghiaccio), Gloria Confortola (Bormio Ghiaccio) e Gloria Ioriatti (Circolo Pattinatori Pinè).

Una grandissima prova di forza per la squadra di Nicola Rodigari – al primo anno alla guida della Nazionale Junior – e una soddisfazione per l'intero movimento che continua a raccogliere risultati di primissimo livello sulla scena internazionale. Il weekend di gare ha portato in dote per prima la grande doppietta di Pietro Sighel: il giovane talento azzurro dello Sporting Club Pergine ha colpito sia nella distanza più breve, i 500 metri, chiudendo sul traguardo in 41”263 alle spalle del coreano Tae Sung Kim (40”943) e del cinese Long Sun (41”252), sia nei 1500, la prova più lunga, terzo con il tempo di 2’26”457 preceduto dal coreano Hyun Woo Chang (2’26”047) e dal cinese Pengyu Wang (2’26”443). Proprio nei 1500 Pietro Marinelli (Bormio Ghiaccio) ha invece chuso al 5° posto la finale B classificandosi 12° complessivo.

Al femminile l’acuto è invece arrivato nella prova a squadre dove il quartetto tricolore si è conquistato la Finale A per poi piazzarsi dietro soltanto alla Corea del Sud, prima con nuovo record del mondo (4’14”699), e alla Russia, seconda. Una staffetta che replica così il bronzo della scorsa stagione e dimostra una continuità invidiabile contro i migliori avversari al mondo. Da segnalare poi per l’individuale il 2° e 5° posto nella finale B dei 1500 metri di Gloria Ioriatti ed Elisa Confortola mentre Chiara Betti è stata eliminata nei quarti di finale dei 500 metri.













Scuola & Ricerca

In primo piano