atletica

Bonvecchio e Crippa a caccia di medaglie

A Padova e Lucca si disputeranno oggi e domani i campionati indoor e di lanci lunghi. I trentini attesi tra i protagonisti


Paolo Trentini


TRENTO. Un poker d’assi per i campionati italiani invernali. Oggi e domani l’atletica italiana avrà occhi soltanto per Padova e Lucca dove si svolgeranno rispettivamente i campionati assoluti indoor e di lanci lunghi. Il movimento trentino cerca conferme da Yuti Floriani, Norbert Bonvecchio e Martina Giovanetti, attende miglioramenti da Yeman Crippa e spera nella verve di Lorenza Canali e Irene Baldessari. La kermesse indoor di atletica fa tappa per la prima volta nel nuovo impianto indoor di Padova anziché in quello consueto di Ancona. Tra protagonisti attesi o meno, uno lo sarà sicuramente per la sua assenza. Dopo cinque titoli consecutivi Giordano Benedetti non sarà al via degli 800. Una scelta non dettata da acciacchi ma dalla precisa volontà di rimanere a casa ad allenarsi e preparare al meglio la stagione estiva e pazienza per la stagione al coperto.

Via libera, quindi, per Lukas Rifesser che dovrà guardarsi le spalle dal campione under 23 Joao Neves Bussotti. L’atleta più atteso è però Yeman Crippa, iscritto nei 1500 e nei 3000 per una volta senza i favori del pronostico anche se l’assenza per infortunio di Soufiane El Kabbouri regala qualche speranza al giudicariese in particolare nella distanza più breve. Nei 3000 il favorito è invece Yuri Floriani che comincerà da Padova la lunga rincorsa verso i mondiali di Pechino così come Marco Lorenzo cercherà indicazioni incoraggianti dai 400 piani. Naso all’insù nel salto in alto per vedere dove arriverà Silvano Chesani, strafavorito viste le assenze di Tamberi e del primatista nazionale Fassinotti.

Tra le donne va fatta particolare attenzione a Martina Giovanetti, piuttosto in forma in queste prime uscite attesa alla conferma in una gara dove dietro ad Audrey Alloh ci sono molte pretendenti al podio tutte racchiuse nello spazio di pochi centesimi. Allungando le distanze Lorenza Canali e Irene Baldessari andranno ancora una volta a caccia di Marta Milani come già avvenuto due volte lo scorso anno a Rovereto in occasione dei campionati italiani e del Palio. Attenzione alle outsider come Elena Cusma Piccione e la giovanissima vicentina Elena Bellò. Nei 1500 Eleonora Berlanda proverà ancora a dire la sua, mentre nel salto in lungo la sensazione è che Elisa Zanei non valga quanto Dariya Derkach e Laura Strati ma senza dubbio la perginese sarà lì a lottare fino all'ultimo balzo.

Parte invece da Lucca la nuova stagione di Norbert Bonvecchio, atteso dai campionati italiani invernali di lanci lunghi. La prova, al di là del titolo che pare scontato per l'atleta di povo, sarà indicativa per le prossime convocazioni in nazionale e per definire le squadre che rappresenteranno l’Italia in occasione della Coppa Europa di lanci invernali, in programma a Leira (Portogallo) il 14 e 15 marzo. Presenti alla manifestazione anche i Alberto Chiusole, Milena Tabarelli e Greta Zin nel disco, Paola Padovan e Luisa Sinigaglia nel giavellotto.













Scuola & Ricerca

In primo piano