Block and Wall, in 600 in gara a Trento
Trento. Cambia il giorno dell'evento, cambia la piazza, fulcro della manifestazione, ma il successo, ormai da otto anni, si ripete. E quest’anno è un record, in termini di presenze, grazie anche alla...
Trento. Cambia il giorno dell'evento, cambia la piazza, fulcro della manifestazione, ma il successo, ormai da otto anni, si ripete. E quest’anno è un record, in termini di presenze, grazie anche alla clemenza del tempo e ad un comitato organizzatore decisamente rodato. Block and Wall, la giornata trentina dedicata agli amanti del mondo verticale e soprattutto il più importante urban contest d’Italia, conferma la sua popolarità e fa il pieno di partecipanti e pubblico per un evento che si sviluppa lungo le vie del centro storico di Trento, con il gran finale quest’anno previsto sulla parete artificiale allestita con vista sulle storiche mura di piazza Fiera, dove è andata in scena anche la festa di chiusura.
Quasi 600 sono infatti stati gli atleti che si sono sfidati sulle figure tracciate sui palazzi della città del Concilio e centinaia sono stati i curiosi, tra residenti e turisti che, meravigliati, hanno incitato chi con forza, tecnica e coraggio ha animato l’intensa giornata di sport e divertimento. Un’edizione 2019 di Block and Wall che ha avuto come assoluti protagonisti Cristian Dorigatti e Martina Zanetti, capaci di aggiudicarsi la finalissima in piazza Fiera, scattata alle 20 con in gara i migliori contest di giornata.
Questa particolare ed unica manifestazione ha avuto inizio nel 2012 a Trento. Una bella sfida, intrapresa da 4 giovani, che ha avuto più successo del previsto. Un gruppo di lavoro che con grande entusiasmo è cresciuto anno dopo anno, tant’è che attualmente l’associazione è formata da 13 componenti nel direttivo e 70 volontari che collaborano attivamente nel giorno di gare e nelle settimane di preparazione. Già dall’anno zero si erano contati più di 200 partecipanti fino ad arrivare a 500 nel 2017, quindi addirittura quasi 600 nell’edizione 2019. La prospettiva di un'edizione da urlo si era presentata ancora a inizio maggio, quando le 500 pre-iscrizioni online, necessarie per poter partecipare al Contest, si sono volatilizzate in meno di una settimana.
PODIO FEMMINILE: 1. Martina Zanetti; 2.Francesca Matuella ; 3. Angela Cavedon
PODIO MASCHILE: 1. Cristian Dorigatti; 2. Alberto Rao; 3. Stefano Ghidini