arrampicata 

“Block and Wall” a Raho e Califano 

In oltre 500 all’urban contest nelle vie di Trento e al Muse



TRENTO. Alberto Raho e Federica Califano sono saliti sul gradino più alto del podio dell’edizione 2018 di Block and Wall, la manifestazione di urban boulder organizzata a Trento dall’omonima associazione sportiva nel suggestivo contesto del Muse e del centro cittadino. Block and Wall 2018 è stata caratterizzata da due importanti cambiamenti: la data e la location. L’evento quest’anno ha salutato il Trento Film Festival, che per sei anni lo ha visto ospite nel calendario degli eventi collaterali, e ha scelto, insieme al nuovo main sponsor “La Sportiva”, il Parco del Muse come fulcro della manifestazione.

L’urban contest Block and Wall, infatti, è stato l’evento conclusivo delle celebrazioni del 90esimo anniversario della nota azienda della Val di Fiemme, che ha arricchito, per l’occasione, il calendario degli eventi in città nell’ultima settimana di maggio, con iniziative culturali, artistiche e sportive. Block and Wall ha concluso, con grande soddisfazione di tutti gli organizzatori, i quattro giorni di festeggiamenti.

Cinquecentosedici sono stati gli iscritti effettivi alla manifestazione, provenienti da tutto il nord Italia, alla presenza anche di alcuni gruppi di atleti arrivati addirittura dall’estero. I partecipanti al contest si sono sfidati nel centro della città, chiamati a confrontarsi sui cinquanta blocchi precedentemente tracciati dagli organizzatori. Tredici le zone blocchi individuate, da via Roma a via Suffragio a via S. Trinità, quattro i blocchi gara per accedere alla finale femminile, sei per accedere a quella maschile. Gli atleti hanno avuto quattro ore di tempo per chiudere più blocchi gara possibile e aggiudicarsi il pass per le ambite prove finali. Due sono state le competizioni che hanno animato la lunga giornata all’insegna dello sport e divertimento: il Boulder Contest e Hero, un circuito allestito al parco del Muse, composto da simpatiche e coreografiche performance di grande forza e tenacia. La finalissima del Contest, tenutasi sulla scenografica parete “La Sportiva”, ha visto protagonisti Alberto Raho, Alessandro Santoni, Alessandro Larcher, Mauro Monfrini e Tommaso Pancheri, che si sono classificati nell’ordine dal primo al quinto posto. Nella gara femminile, invece, si è imposta Federica Califano, che ha preceduto Lucia Noci, Martina Forti, Virginia Garcia e Sonia D’Inca.

La giornata dedicata agli appassionati del mondo verticale, organizzata con la partnership con La Sportiva, Cassa Rurale di Trento, Gruppo Itas Assicurazioni e Apt Trento, Monte Bondone, Valle dei Laghi, si è conclusa con una grande festa sulle note del deejay roveretano Mataz, nel parco del Muse. Ben 1.500 le presenze stimate alla festa.













Scuola & Ricerca

In primo piano