BikeXtreme, brivido su due ruote
Più di 40 chilometri di corsa mozzafiato sui monti di Limone e Ledro
ALTO GARDA. Autunno all'insegna dello sport di massa. Dopo la maratona del Garda andata in scena domenica scorsa, questo fine settimana, il 16 ottobre, il territorio dell'alto Benaco ospiterà la BikeXtreme e la parallela prova di skyrunning, gare che uniscono performance e fascino paesaggistico. La BikeXtreme, giunta alla ventunesima edizione, è una sfida in mountain bike su 40,5 chilometri con partenza e arrivo (dopo vari dislivelli) a Limone ma che interesserà anche le zone di Riva e della val di Ledro quali teatro di questa che è una delle più longeve manifestazioni italiane di bici "fuoristrada".
Dominata negli ultimi tempi da Ramon Bianchi e di recente impreziosita anche dalla presenza di «campioni della strada» come Gilberto Simoni, la BikeXtreme prenderà il via domenica mattina alle 10. I biker partiranno dal Lungolago Marconi di Limone e da lì pedaleranno lungo la Gardesana Occidentale per 10 chilometri di "riscaldamento" in direzione Riva. Giunti alle porte della cittadina, imboccheranno la vecchia salita del Ponale in direzione val di Ledro, dove si toccheranno i caratteristici borghi di Biacesa, Prè, Legos e Molina.
Dopo un passaggio a costeggiare il lago di Ledro gli atleti riprenderanno a fare sul serio attaccando il lungo tratto di salita ancora in territorio trentino verso la "cima Coppi" di quest'anno, ovvero la Bocca dei Fortini a 1.245 metri di quota. La fatica e il fascino di questa prova non finiranno però qui, perché sullo sterrato di rientro in terra lombarda ecco presentarsi ai concorrenti un circuito di 4 chilometri, un impervio saliscendi che passerà nei pressi della baita Bonaventura Segala e della chiesetta alpina di San Giovanni Nepomuceno e che porterà verso passo Guil, passo Rocchetta, valle di Nembra e di nuovo al passo Guil, da dove partirà la picchiata in discesa lambendo malga Dalò e seguendo il corso del torrente San Giovanni, coi partecipanti che in pochi minuti e con pendenze che toccano il 30% verranno catapultati verso il centro di Limone.
A questo classico a due ruote organizzato dalla Ss Limonese si è voluta affiancare la competizione di skyrunning, corsa in montagna di 23,5 chilometri per 2.451 metri di dislivello. La partenza è fissata alle 9 sempre da Limone: da qui si scalderanno i muscoli sul lungolago cittadino proseguendo per un paio di chilometri, dopodiché il percorso si snoderà interamente su vie montane; dopo Sopino si costeggerà il sentiero del Sole salendo poi fino a malga e Monte Palaer (1075 m). Superati i 1.157 metri di passo Rocchetta ci sarà una breve tregua per le gambe, scendendo leggermente fino a Passo Guil puntando però subito dopo in alto con la suggestiva salita fino a Monte Carone, punto più alto della gara con i suoi 1.600 metri e preludio a una serie di nervosi "su e giù" passando per Bocca dei Fortini, Monte Traversole, Corna Vecchia e Dalco, con ritorno a Limone attraverso un sentiero tecnico. Tutte le info su: www.skybikextreme.it.