Bettega e Pecorari campioni italiani Sprint a Calliano

Calliano. Il primierotto del Gs Pavione Fabiano Bettega e la giovane Iris Pecorari sono i nuovi campioni italiani di mountain bike orienteering. I titoli tricolori della specialità sprint sono stati...



Calliano. Il primierotto del Gs Pavione Fabiano Bettega e la giovane Iris Pecorari sono i nuovi campioni italiani di mountain bike orienteering. I titoli tricolori della specialità sprint sono stati assegnati a Calliano, dove Bettega ha tradotto in classifica il pronostico su carta, primo in 19’27”, mentre meno preventivabile era il successo della 16enne friulana, capace di tenersi alle spalle avversarie più esperte e navigate.

Fabiano come da pronostico

Partito come uno dei candidati al titolo, Bettega ha trovato nel vicentino Riccardo Rossetto un degno avversario: i due hanno chiuso staccati di appena 2” l’uno dall’altro, con l’altro trentino Luca Dallavalle - portacolori della società organizzatrice Gronlait Orienteering - a completare il podio, terzo a 21” dal vincitore.

Netta, invece, l’affermazione di Iris Pecorari (22’14”) al femminile, vittoriosa con oltre 3 minuti di vantaggio sulla russa Trifilenkova (25’33”) e 4’04” su Laura Scaravonati del Gs Pavione, bronzo. Tra i Giovani i titoli sono andati a Damiano Bettega del Gs Pavione (M20), Matteo Montani Traversi del Piné (M17) e Camilla Leone della Semiperdo Maniago (W17).

La Middle di Lavarone

Dopo aver affrontato la sprint tricolore di Calliano, gli atleti si sono spostati a Lavarone per una gara Middle di Coppa Italia, vinta da Luca Dallavalle del Gronlait Orienteering (52’11”) davanti a Fabiano Bettega, con Milena Cipriani del Panda Valsugana (55’17”) prima al femminile davanti a Iris Pecorari e Laura Scaravonati. Nelle categorie giovanili, infine, affermazioni per Matteo Traversi Montani nella categoria M17, per Damiano Bettega (M20) e per Camilla Leone (W17).

ITALIANI SPRINT MASCHILE: 1. Fabiano Bettega (Gs Pavione) in 19’27”; 2. Riccardo Rossetto (Misquilenses) 19’29”; 3. Luca Dallavalle (Gronlait) 19’48”; 4. Dante Osti (Panda Valsugana) 21’49”; 4. Piero Turra (Gs Pavione) 21’49”.

ITALIANI SPRINT FEMMINILE: 1. Iris Pecorari (Semiperdo Maniago) 22’14”; 2. Anastasia Trifilenkova (Pol. Punto Nord) 25’33”; 3. Laura Scaravonati (Gs Pavione) 26’18”. L.F.













Scuola & Ricerca

In primo piano

Economia

Industria trentina: prosegue il calo delle assunzioni, allarme dei sindacati

I dati di ottobre dell'Agenzia del lavoro segnano un -13,8%, nei primi dieci mesi dell’anno i nuovi contratti nel manufatturiero sono scesi dell’8,9% rispetto allo stesso periodo del 2023. La perdita è compensata da posti meno qualificanti nel commercio e nell'agrcoltura. Cgil Cisl Uil chiedono alla Provincia misure più mirati e efficaci per aiutare il settore in sofferenza