Sci paralimpico

Bertagnolli e Casal secondi nello slalom

Dopo il primo posto del gigante, un altro podio a Kranjska Gora per la coppia trentina



KRANJSKA GORA (SLOVENIA). Si chiude in bellezza la due giorni di Coppa del Mondo sulle nevi di Kranjska Gora. Dopo la vittoria di venerdì in gigante precedendo nientemeno che i campioni iridati in carica (Valerii Redkozubov ed Evgeny Geroev), Giacomo Bertagnolli e la sua guida Fabrizio Casal ottengono un altro risultato strepitoso in Slovenia, piazzandosi secondi nello slalom e garantendosi così il primato provvisorio con 180 punti nella classifica generale di Coppa.

Terzi dopo la prima manche, i due trentini si sono districati alla grande anche nella seconda discesa tra i pali stretti ed hanno recuperato una posizione nella disciplina più difficile di tutte per gli atleti con una disabilità visiva. A vincere è stata la coppia russa composta da Ivan Frantsev e la sua guida German Agranovskii, che ha chiuso con 1’48” di vantaggio sulla coppia azzurra e 3”10 sul tandem spagnolo plurimedagliato alle Paralimpiadi Santacana-Galindo Garces.

Tra gli Standing, tredicesima piazza per il lombardo Davide Bendotti, che in Slovenia ha fatto l’esordio assoluto in Coppa del Mondo, collezionando anche un sedicesimo posto nel gigante.

«Sono contento perché sono riuscito a fare tutto quello che mi avevano chiesto gli allenatori. Ho sciato bene in tutte e due le gare, grazie anche alle ottime indicazioni della mia guida Lorenzo. Tracciato e neve mi sono piaciuti molto, così come la pista che era molto ripida. - ha raccontato Giacomo Bertagnolli, che compirà 17 anni lunedì prossimo -. Sono molto carico per le gare casalinghe di Tarvisio».

La Coppa del Mondo ora si sposterà dunque a Tarvisio, località che l’anno prossimo ospiterà i campionati mondiali di sci alpino nel mese di gennaio. Le ultime previsioni meteo danno freddo e sole, quindi condizioni ottimali per grandi prestazioni tecniche e performance che si potranno vedere in diretta tv su RaiSport 1 ed in streaming su www.raisport.it (mentre per il circuito internazionale la diretta sarà sul portale www.paralympicsport.tv).  Il programma prevede lunedì 18 gennaio lo slalom (prima manche ore 10, seconda ore 13) e martedì 19 il gigante con gli stessi orari del giorno prima. Le premiazioni si svolgeranno al parterre della pista B intorno alle ore 14.30. Questa la squadra azzurra agli ordini di Davide Gros per le gare in Friuli: Davide Bendotti (slalom/gigante), Alex Furlan (slalom/gigante), Alessandro Varotto (slalom/gigante), Nicolò Orsini (gigante), Giacomo Bertagnolli/Fabrizio Casal (slalom/gigante).
 













Scuola & Ricerca

In primo piano