Tennis

Bellotti batte Obert e Haerteis ed è ai quarti

All'Itf di Bergamo il trentino ora sarà opposto all'altro italiano Petrone



BERGAMO. Riccardo Bellotti supera di slancio i tedeschi Adrian Obert e Johannes Haerteis e vola ai quarti di finale al Trofeo Azimut, torneo Itf maschile dotato di un montepremi di 15mila dollari, valido come quattordicesimo Futures stagionale italiano, in corso di svolgimento sui campi in terra rossa del Tennis Club Città dei Mille di Bergamo.

Il tennista dell’Ata, classe 1991 e sesta testa di serie del tabellone, era stato fermato dalla pioggia nel primo set del match dei sedicesimi di finale contro il qualificato tedesco Obert, mentre guidava nel punteggio (5-2). Alla ripresa, mercoledì, Bellotti ha subìto il ritorno dell’avversario, che si è aggiudicato il primo parziale (7-6), ma ha poi trovato una pronta reazione, imponendosi 6-2 nel secondo set, quindi favorito dal ritiro di Obert all’inizio della terza e decisiva partita (si era sull’1-0 in favore di Bellotti). Il portacolori dell’Ata, numero 553 delle classifiche mondiali, è tornato in campo nel pomeriggio per gli ottavi di finale, opposto a un altro tedesco, il qualificato Johannes Haerteis (numero 926 Atp), che precedentemente aveva avuto la meglio in tre set ai sedicesimi di finale sull’azzurro Lorenzo Frigerio, battuto con il punteggio di 5-7, 6-2, 6-4.

Bellotti è riuscito a imporre il proprio gioco fin dalle battute iniziali del match e si è imposto in due set (6-2, 6-2 il punteggio) dopo appena un’ora e 25 minuti di gioco. Ad attenderlo ai quarti di finale ci sarà il 27enne Alessandro Petrone, seconda testa di serie del seeding e numero 428 delle classifiche mondiali. Quest’ultimo ha dovuto sudare più del previsto per conquistare il pass per i quarti, vittorioso in rimonta (4-6, 6-2, 6-3) sul polacco Maciej Rajski.

Per Bellotti, intanto, sono arrivate nuove importanti conferme dopo il recente successo centrato agli Internazionali di Padova. (l.f.)













Scuola & Ricerca

In primo piano