basket

Basket, Trento e altre tre italiane in Eurocup

Rese note ieri le 24 partecipanti. Ci sono anche Reggio Emilia, Sassari e Cantù


di Sergio Zanella


TRENTO. Dopo mesi di autentica telenovela, il comunicato di ieri sera emesso da EuroLeague Basketball fuga ogni dubbio: la Dolomiti Energia Trentino giocherà per il secondo anno consecutivo l'EuroCup, la seconda manifestazione più blasonata del basket europeo. La società di piazzetta Lunelli non ha ancora emesso un comunicato ufficiale sul tema, ma le parole del comunicato dell’Eca non lasciano spazio a differenti letture. Trento, Reggio Emilia e Sassari, oltre a Cantù che ha ottenuto una wild card, saranno dunque le rappresentanti del basket del Bel Paese all'interno della nuova Eurocup, competizione che si è rinnovata passando da un format a 32 squadre a uno che prevede solamente 24 sfidanti al via.

Oltre alle 4 compagini azzurre, non mancano i grandi nomi, con la Spagna che vedrà al via squadre di assoluto spessore come Gran Canaria, Bilbao e Valencia, la Germania che risponderà con Bayern Monaco e Alba Berlino e infine l'est europeo che schiererà ai ranghi di partenza le varie Zenit, Khimki e Cedevita Zagabria oltre Hapoel Gerusalemme.

Il sorteggio dei quattro gironi sarà in programma il 7 luglio, con le migliori 4 classificate che accederanno alle top16. Nel frattempo è attesa la risposta della Fiba e soprattutto della Fip, che negli scorsi giorni aveva fatto capire come le squadre italiane dovessero sottostare a quanto deciso dalla federazione internazionale. L'orizzonte sul futuro di Trento sembra quindi essersi rasserenato, ma attenzione a non pronunciare la parola fine su questa vicenda ingarbugliata. Altri temporali potrebbero essere in arrivo.













Scuola & Ricerca

In primo piano