Baldassarri è la regina degli Italiani di Folgaria 

Ginnastica ritimica. Per l’aviere titolo assoluto e tripletta nelle finali dei singoli attrezzi Palaghiaccio a porte chiuse, ma gli appassionati hanno potuto seguire le Farfalle su Dazn



Folgaria. Milena Baldassarri è la regina della cinquantesima edizione dei campionati italiani assoluti di ginnastica ritmica, andati in scena nel weekend al palaghiaccio di Folgaria: sabato ha conquistato il titolo assoluto, ieri ha calato il tris nelle finali tricolori dei singoli attrezzi, lasciando solo quello delle clavette a Sofia Raffaeli. Gran finale con l’esibizione delle Farfalle.

Il concorso generale

Il primo atto di questa due giorni, sabato, è stato il concorso generale nel quale tredici ginnaste si sono affrontate sul programma olimpico – cerchio, palla, clavette e nastro – per la conquista del titolo 2020, alle quali si sono aggiunte otto individualiste che si sono presentate nei loro attrezzi preferiti per centrare la qualificazione alle finali di specialità di domenica. La campionessa italiana 2020 è Milena Baldassarri: l’aviere dell’Aeronautica Militare, con il complessivo di 92.050 punti (CE 23.950 – PA 23.850 – CV 23.600 – NA 20.650), ha vinto il campionato assoluto - e il Memorial Franco Ruffa - davanti alla sua compagna di Gruppo Sportivo, Alexandra Agiurgiuculese, la campionessa uscente, con 90.050 punti (CE 24.450 – PA 24.050 – CV 24.500 – NA 17.050). Due punti persi nell’ultimo attrezzo le sono costati secondo titolo consecutivo.

Le due étoile si erano già affrontate, lo scorso fine settimana, a Torino, nella Final Six del campionato di serie A1, che ha visto prevalere la Faber Fabriano di Julieta Cantaluppi - vincitrice di sette titoli italiani assoluti tra il 2005 e il 2012 ed oggi allenatrice di Milena - sull’Asu Udinese di Alexandra e della sua tecnica, Spela Dragas. La sfida, quindi, tra l’argento iridato al nastro e il bronzo alla palla dei Mondiali di Sofia, si è rinnovato sulla montagna dei campioni, nell’ultima “discesa nazionale”, prima di spiccare il volo per gli Europei di Kiev, in programma in Ucraina a fine novembre, pandemia permettendo. Il derby azzurro, però, si è allargato all’outsider e talento marchigiano Sofia Raffaeli, individualista alla corte della Cantaluppi. L’astro nascente dei campionati del mondo Juniores dello scorso luglio, a Mosca, al suo primo campionato da Senior, ha conquistato la medaglia di bronzo con 84 punti netti (CE 23.350 – PA 23.700 – CV 21.750 – NA 15.200). Ai piedi del podio folgaretano troviamo, invece, Eleonora Tagliabue (San Giorgio ‘79) a quota 82.550.

Le finali a sei di ieri

Milena Baldassarri, cresciuta alla corte della Faber Fabriano con Julieta Cantaluppi e Kristina Ghiurova, si è ripetuta ieri nelle finali a sei con tre medaglie d’oro. Ha strabiliato in quella con il cerchio, nella quale ha ottenuto un 23.800 valido per la prima posizione davanti, di un solo decimo, ad Alexandra Agiurgiuculese, seconda con 23.700. Bella la performance di Sofia Maffeis che è stata giudicata dagli ufficiali di gara con un 21.700 di tutto rispetto, riuscendo a posizionarsi davanti alla terza miglior ginnasta assoluta, Sofia Raffaeli, quarta con 21.200.

L’argento al nastro al Mondiale di Sofia 2018 ha primeggiato anche alla palla con 24.100, incalzata dalla sua compagna di società, Sofia Raffaeli, argento con 24 punti netti. L’altro aviere del Gruppo Sportivo di Vigna di Valle, seguita all’ASU di Udine dalle tecniche Spela Dragas e Magda Pigano, si ferma invece sul gradino più basso del podio di questa specialità con 23.400 punti.

La campionessa assoluta 2020 ha fatto tripletta, non contenta, anche al nastro. Irraggiungibile il suo 22.700 per Eleonora Tagliabue (San Giorgio ’79) che si posiziona sulla piazza d’onore con il personale di 21.100, davanti a Giulia Dellafelice (Aurora Fano), terza a quota 19.850. La ravennate, con in tasca il passo olimpico per Tokyo conquistato al Mondiale di Baku nel 2019, non riesce a calare il poker di specialità. Con 23 punti finisce dietro a Sofia Raffaeli nella finale con le clavette. L’astro nascente dei campionati del mondo juniores dello scorso anno, a Mosca, mette in bacheca un oro con 24.050 punti che innalza ancor di più le prospettive di questa giovane ginnasta classe 2004. Il bronzo in questo attrezzo se lo aggiudica Martina Brambilla, stella della San Giorgio ’79 di Desio, con il personale di 21.750. Ai piedi del podio folgaretano Eva Gherardi (Armonia d’Abruzzo) con 21.550, davanti ad Eleonora Tagliabue (San Giorgi ’79), quinta con 20.750.

Lo show delle Farfalle

Nonostante il Palaghiaccio di Folgaria sia rimasto chiuso al pubblico per rispettare tutti protocolli di sicurezza anti contagio da Covid-19, gli spettatori di DAZN hanno potuto ammirare in diretta i due esercizi di gara della squadra nazionale di ginnastica ritmica dell'allenatrice, nonché direttrice tecnica nazionale Emanuela Maccarani (nella giuria superiore insieme ad Alexia Agnani, presieduta da Elena Aliprandi). Le Farfalle azzurre, tutte in forza al Gruppo Sportivo dell’Aeronautica Militare e capitanate da Alessia Maurelli, hanno incantato con i loro esercizi alle 5 palle e il misto 3 cerchi e 4 clavette.

Un bel weekend ricco di ginnastica ritmica grazie all'organizzazione della Federginnastica, in collaborazione con la delegazione provinciale FGI di Trento, l’official partner federale Trentino Marketing, rappresentato dall’amministratore delegato Maurizio Rossini, l’azienda per il turismo Alpe Cimbra del presidente Nicola Port e l'amministrazione locale rappresentata dall'assessore allo Sport Andrea Ciech.















Scuola & Ricerca

In primo piano