Coppa Europa 

Asja Zenere sul podio nel gigante  di Andalo

Hochfilzen (austria). Johannes Thingnes Boe ha vinto in solitaria la prima prova d’inseguimento della stagione. Il norvegese ha siglato il tempo di 31’27"9, che gli ha permesso di vincere la terza...



Hochfilzen (austria). Johannes Thingnes Boe ha vinto in solitaria la prima prova d’inseguimento della stagione. Il norvegese ha siglato il tempo di 31’27"9, che gli ha permesso di vincere la terza gara individuale sulle quattro disputate fino ad ora. Secondo posto per il russo Alexander Loginov, attardato di 33”5, poco meno del francese Emilien Jacquelin, terzo a 40”5. Il migliore degli azzurri è Lukas Hofer, settimo al traguardo: il 30enne altoatesino è bravissimo sugli sci e molto preciso dal poligono prima della serie finale, nella quale registra due errori che lo fanno scivolare poco più giù, spegnendo il sogno di un podio. Prestazione positiva anche quella di Dominik Windisch che si piazza 21esimo con un distacco di 2’16”0 dalla vetta e tre errori. Oggi la staffetta (ore 14).

Quattro secondi hanno separato l’Italia dal piazzamento nella top 10 al termine della staffetta femminile. La squadra azzurra, che ha schierato Lisa Vittozzi, Dorothea Wierer, Nicole Gontier e Federica Sanfilippo, migliora il risultato ottenuto nello stesso format di gara a Oestersund (12esimo posto) ma si porta dietro un grande rimpianto per una prova ben fatta nelle prime tre frazioni con l’Italia virtualmente sul podio. Poi qualche imprecisione di troppo al poligono costringe le azzurre a due giri di penalità, fatali per il sorpasso finale ad opera della Svezia. Il bilancio finale delle azzurre è di un 11esimo posto, frutto di 15 ricariche e appunto due giri di penalità.

A trionfare è nuovamente la Norvegia, Russia seconda, terza piazza per la Svizzera.

Oggi la prova d’inseguimento di 10 km.















Scuola & Ricerca

In primo piano