Aquila in “gita” alle Canarie Un po’ d’ansia per Williams
Basket EuroCup. Dolomiti Energia in campo a Las Palmas con la qualificazione alla Top 16 già in cassaforte. Risonanza magnetica per il centro dopo l’infortunio ai flessori patito a Patrasso
Trento. L’Aquila Basket torna in campo a sole quarantotto ore di distanza dalla sfida disputata e vinta brillantemente in casa del Promitheas Patrasso, cambiando stato e fuso orario per la seconda volta in quattro giorni. Gran Canaria attende infatti i bianconeri per recuperare la sfida che era stata rinviata il 28 ottobre per la positività al Covid-19 di alcuni membri del gruppo squadra trentino e dunque alla Dolomiti Energia questa sera (palla a due alle 21) toccheranno gli straordinari per riportarsi in pari con il calendario. Non sarà certamente una sfida facile quella che dovrà affrontare la squadra di coach Brienza, non solo per il calendario fitto di impegni che influirà quasi sicuramente sul recupero fisico degli atleti, ma anche perché il prossimo avversario della Dolomiti Energia in campionato è di tutto rispetto, come dimostrano i risultati di Gran Canaria in Eurocup.
Le parole di coach Brienza
«Stiamo affrontando un'altra lunga trasferta, speriamo di arrivare con un po’ di energia alla partita dopo questi lunghi spostamenti che dal punto di vista logistico, con la situazione del Covid e tutto il resto, sono ancora più complicati del solito. In campo daremo sempre il massimo, cercando di fare un’altra buona partita, soprattutto con la giusta mentalità. Gran Canaria è una squadra che può contare su grandissime individualità, giocatori di grande talento ed esperienza internazionale. Stanno lavorando per trovare la quadra e la loro identità, ma hanno tutto per esprimersi ad altissimo livello: contro un’avversaria così forte e con tutte le problematiche che stiamo affrontando il nostro focus dovrà essere rimanere concentrati su di noi, sulla crescita della squadra e dei singoli giocatori», ha commentato coach Brienza alla viglia della gara. In tal senso, la fortuna di Trento sta nell’aver già conquistato la qualificazione al prossimo turno della competizione nella scorsa partita contro Patrasso, la squadra ora può affrontare questo impegno con maggiore leggerezza e senza pressioni eccessive derivanti dal risultato.
Spazio alle seconde linee
Come contro i greci, ci si aspetta un ampio coinvolgimento delle seconde linee per fronteggiare Gran Canaria, a maggior ragione dopo le prestazioni convincenti di Max Ladurner e Luca Conti, i quali hanno garantito alla squadra 13 punti, 9 rimbalzi e un assist, ma soprattutto 42 minuti complessivi di riposo per i titolari. Anche perché non sarà sicuramente della partita JaCorey Williams, costretto ad abbandonare il campo già nel primo periodo a Patrasso per un risentimento ai flessori di una coscia. Il centro statunitense è stato sottoposto ad una risonanza magnetica nella serata di ieri a Las Palmas: all’esito dell’accertamento strumentale sono appunto legate le speranze dello staff tecnico bianconero di averlo a disposizione domenica sera a Brescia.
©RIPRODUZIONE RISERVATA.