Aquila, finisce con le lacrime di Matteo Spagnolo. In semifinale va Tortona
Alla Blm Group Arena esaltante rimonta della Dolomiti Energia che si arrende 81-82. Molin: «Grazie, abbiamo dato tutto» (foto Dolomiti Energia)
TRENTO. L’Aquila Basket accarezza il sogno di una clamorosa rimonta contro Tortona trascinata dai canestri di un esaltante Matteo Spagnolo, ma deve arrendersi 82-81 al termine di 40' di intensità, equilibrio, rimonte. Beffardo, davvero beffardo il finale di una gara-4 che si chiude con uno 0/2 in lunetta di Spagnolo, autore di una partita da fenomeno assoluto chiusa con 23 punti e 8 rimbalzi che hanno contribuito in maniera determinante a rimettere in partita un’Aquila scivolata anche a -14 nel cuore del terzo quarto.
Alla fine sono però le lacrime proprio di Spagnolo, di fronte ai due tiri liberi mancati, a lasciare le emozioni più forti di una serata ad alta intensità.
Tortona trova in Christon e Daum i suoi match winner e con il 3-1 approda alla seconda semifinale scudetto consecutiva: la BLM Group Arena tributa ad uno Spagnolo in lacrime e a tutti i suoi compagni una standing ovation da brivido che sancisce una volta di più il rapporto fortissimo tra il pubblico di Trento e una squadra che si è dimostrata più che mai “dura a morire”, come recita il suo motto.
“Congratulazioni a Tortona per la vittoria nella serie e in bocca al lupo per il prosieguo dei playoff. Congratulazioni alla mia squadra, che in una stagione in cui abbiamo cambiato tanto rispetto allo scorso anno si è resa protagonista di un percorso di crescita che ha reso tutti orgogliosi. Grazie al palazzetto, che anche oggi ci ha spinto e sostenuto in ogni istante e che anche dopo il suono della sirena ci ha abbracciati e ringraziati. Stasera abbiamo perso, ma abbiamo dato tutto e abbiamo consumato tutto quello che avevamo da dare", le parole di coach Lele Molin. “Le lacrime di Matteo? Sono un po’ più vecchio di lui, ho perso anche finali scudetto per un punto. So che tipo di emozioni debba provare, ma sono convinto che questa esperienza per lui diventerà un momento importante di consapevolezza su cui continuare a costruire una grande carriera”.