Basket Serie A

Aquila, con Reggio Emilia scontro diretto tra deluse 

Domenica (20.15, diretta Rai Sport) match particolare per l’ex Silins: «Stiamo cercando di uscire dal momento negativo, ma è solo ottobre» 


di Federico Fuiano


TRENTO. Non può più sbagliare la Dolomiti Energia Trentino, che domenica scende in campo alle 20.15 (diretta Rai Sport HD) per affrontare la Grissin Bon Reggio Emilia nella quinta giornata di Serie A. I bianconeri sono reduci da quattro sconfitte consecutive tra tutte le competizioni e affrontano una squadra che in campionato non ha ancora vinto. Una sconfitta casalinga certificherebbe la crisi dell’Aquila, che con una eventuale vittoria di Brindisi si troverebbe all’ultimo posto in classifica.

Quella di domenica non può essere una gara normale per Ojars Silins. L’ala bianconera è il grande ex della sfida e ha parlato in sede di presentazione. Il giocatore classe ’93 è cresciuto nelle giovanili di Reggio Emilia, prima di giocare in prima squadra, e affronta la squadra biancorossa da avversario per la prima volta in carriera. «Quella di domenica è una partita sicuramente speciale per me. Sarà bello rivedere qualche compagno, come Mussini e Della Valle, oltre ai membri dello staff – ha esordito il giocatore léttone – Sia io che la squadra stiamo cercando di uscire da questo momento negativo. Sicuramente la difesa deve essere il nostro punto di forza e da lì dobbiamo ripartire. In attacco dobbiamo tutti cercare i nostri spazi. Comunque siamo solo ad ottobre, è presto. La reazione nello spogliatoio dopo l’ultima sconfitta? Sappiamo di aver fatto bene per 32’, ma in questo momento vogliamo vincere e siamo arrabbiati. Abbiamo la consapevolezza che possiamo fare meglio e che tutti dobbiamo fare di più».

Venerdì ha parlato anche l’assistente allenatore aquilotto Vincenzo Cavazzana. «Reggio Emilia è una squadra rinnovata rispetto alle stagioni passate. Quest’anno loro puntano sui giovani, come Mussini, ma allo stesso tempo possono contare su elementi esperti come Wright e Markoishvili – ha commentato coach Cavazzana – Non stanno facendo neanche male, ovviamente quando si cambia molto in estate poi ci vuole tempo per costruire la chimica giusta. In questo momento siamo due squadre ferite che hanno voglia di azzannarsi, anche perché abbiamo entrambe ambizioni importanti. Loro sono una squadra di livello, come dimostrato dagli ultimi risultati in Eurocup». Cavazzana ha poi analizzato anche il momento negativo che sta vivendo la sua squadra. «Noi guardiamo ai progressi, nell’ultima partita abbiamo fatto bene per 32 minuti. Ora ci manca l’ultimo passo. Dobbiamo ripartire dalla nostra difesa, che è sempre stato il nostro punto di forza. Le tante partite perse nel finale? Noi dobbiamo giocare tutte le fasi della gara con lo stesso spirito. Ovviamente noi lavoriamo sugli ultimi possessi e su queste determinate situazioni, anche per capire che queste hanno un’importanza diversa».

IL PROGRAMMA –  OGGI: ore 20.45 Sidigas Avellino - Red October Cantù. DOMANI: ore 12 Betaland Capo d’Orlando-Fiat Torino; ore 12 VL Pesaro-Vanoli Cremona; ore 17 Banco di Sardegna Sassari-EA7 Emporio Armani Milano; ore 17 Segafredo Bologna-Umana Reyer Venezia; ore 18.15 Happy Casa Brindisi-Germani Basket Brescia; ore 18.15 Openjobmetis Bologna-The Flexx Pistoia; ore 20.15 Dolomiti Energia Trentino-Grissin Bon Reggio Emilia (diretta Rai Sport HD). 

©RIPRODUZIONE RISERVATA

 













Scuola & Ricerca

In primo piano

Sanità

Ostetricia e ginecologia del Santa Chiara, la guida a Fabrizio Taddei

Dopo aver guidato il reparto a Rovereto e negli ultimi tre anni a scavalco con l'ospedale di Trento, ora passa esclusivamente al capoluogo, mentre al Santa Maria del Carmine gli subentra Pietro Dal Rì, attuale titolare della struttura semplice chirurgia ginecologica endoscopica