Aquila Basket, nel cesto c’è Poltroneri

L’ala-guardia è la prima mossa in entrata del mercato trentino. Arriva dalla Liomatic Perugia con contratto annuale


di Daniele Peretti


TRENTO. Davide Poltroneri è la prima mossa del mercato in entrata dell'Aquila Basket. Classe 1985, nasce come ala, ma è spesso utilizzato anche come guardia. Il suo arrivo va a coprire lo spazio lasciato libero da Conte ed il suo, sarà quindi un ruolo estremamente delicato: a lui ed a Spanghero il compito di cambiare l'andamento delle partite partendo dalla panchina.

Poltroneri, ingaggiato da Trento con un contratto annuale, è cestisticamente cresciuto a Perugia, dove per due stagioni è stato allenato da Buscaglia. La soddisfazione è quella di aver individuato una soluzione tecnica ottimale , con un giocatore vicino ad essere un jolly, capace di dare profondità alla squadra e molto duttile alle esigenze del quintetto. Da valutare solo il salto di categoria, dalla DNA alla LegaDue Gold, per un giocatore che ha concluso la passata stagione con medie di valore assoluto: 18,8 punti di media partita, con 4,3 rimbalzi ed 1,2 assist.

E se Poltroneri lo si può considerare “un sosia” di Pascolo, la società aquilotta è alla ricerca anche di un lungo under che sarà alla base di un progetto di progressiva crescita tecnica, del tutto simile a quella di Pascolo. Attorno al centro friulano, ci sarà un pacchetto di giocatori complementari in grado di esaltarne le caratteristiche. Mentre per quanto riguarda il roster nel suo insieme, si punterà tendenzialmente più ai due, piuttosto che ai tre under.

Lo spirito della campagna acquisti dell'Aquila? «Bisogna far vincere le idee sugli schei» è il motto di coach Buscaglia al momento della presentazione delle idee guida che porteranno alla scelta dei sei giocatori che il coach ha chiesto alla società.

Ma Davide Poltroneri non è l'unica novità delle ultime ore dell'Aquila: Bauer, la storica azienda alimentare, specializzata nella produzione di preparati ed insaporitori, è entrata a far parte del “Consorzio di Aquila Basket Trento”. Per la società del presidente Longhi, quella di Bauer «è un'adesione che inorgoglisce, trattandosi di una delle più antiche aziende trentine, con la sua fondazione nel 1929».

Resta sempre aperto il discorso main sponsor. Molte le trattative avviate per le quali potrebbe essere anche decisivo il livello tecnico della futura squadra. Squadra che per caratteristiche sarà del tutto simile a quella dell'anno passato della quale sono stati confermati Forray, Spanghero e Pascolo mentre sarebbe solo questione di ore, la conferma di Bj Elder, del quale Poltroneri sarebbe anche il primo cambio.

Insomma, la squadra trentina sta prendendo forma per disputare anche nella prossima stagione un campionato da protagonista.

©RIPRODUZIONE RISERVATA













Scuola & Ricerca

In primo piano