Andalo, arrivano i "re" del gigante
Il 23 è tempo di sfida con il V-Pay Alpine
ANDALO. Prendi i 30 migliori gigantisti al mondo, mettili sul pendio della pista Olimpionica II di Andalo e invitali a sfidarsi senza esclusione di colpi, a suon di musica rock, su un tracciato di 25 porte: in palio, un montepremi di 60mila euro, destinati al solo vincitore. Il tutto risponde al nome di V-Pay Alpine Rockfest, in programma sulle nevi della Paganella il 23 dicembre prossimo.
Una data da "circolino rosso" per gli appassionati dello sci alpino, che potranno accomodarsi ai piedi della Olimpionica II, pista che per cinque anni ha ospitato gli allenamenti dell'Us Ski Team di Miller e Ligety e che, per i prossimi tre, ospiterà le pregiate pennellate di sua maestà Aksel Lund Svindal e dei suoi compagni del Norway Ski Team.
Il 23 dicembre, invece, ci saranno proprio tutti, a partire dai 12 "big" selezionati dagli organizzatori di Top Out Sports, ovvero dall'americano Phil McNichol (ex head coach dell'Us Ski Team) e da Marco Dallapiccola, le menti del V-Pay Alpine Rockfest. Nomi da urlo: dagli statunitensi Ligety e Miller al norvegese Svindal, passando per l'austriaco Schoergofer, il francese Richard (vincitore dell'edizione 2009 dell'evento, la prima) e gli azzurri Innerhofer e Simoncelli, col roveretano in cerca di rivincita dopo il beffardo secondo posto di due anni fa.
Una sfida globale, sul pendio da Coppa del Mondo della Olimpionica II: 600 metri con una pendenza media del 40% e massima del 60%, numeri da Gran Risa. «Sarà un evento globale - hanno spiegato ieri in conferenza stampa a Trento McNichol e Dallapiccola -. Una gara che si scosta dalle quelle di Coppa del Mondo, più improntata sullo spettacolo e sulla possibilità offerta allo spettatore di vedere 4-5 discese dei massimi specialisti dello sci mondiale.
Una vetrina promozionale per la Paganella e per lo sci alpino in generale. Abbiamo scelto i 12 atleti più rappresentativi al mondo, sia come vittorie che come immagine, mentre altri 20 atleti (in via di ufficializzazione) si sfideranno nelle qualifiche del mattino, con in palio quattro posti per le fasi finali. Una vera e propria festa dello sci e non dimentichiamoci che, due anni fa, il francese Richard partì dalle qualificazioni e poi andò a vincere gara e ricco montepremi».
Una gara da correre tutto in un fiato dove non sono ammessi calcoli, ricordando che tra i venti atleti che affronteranno le qualificazioni ci sarà anche la promessa trentina Luca De Aliprandini, giovane finanziere di Tuenno che domenica sarà al via del gigante della val Badia di Coppa del Mondo.
L'evento verrà trasmesso in diretta su Eurosport 1 (in 59 Paesi) dalle 13 alle 14.30, con successive repliche (una decina) nel mese di gennaio, per una distribuzione totale attorno alle 1000 ore, con tanto di telecamere aeree e una troupe televisiva di 50 persone.
Da non perdere anche l'occasione offerta agli appassionati: i tesserati Fisi, nella giornata dell'evento, potranno sciare ed assistere all'evento gratuitamente. Tutti gli altri, invece, potranno fare lo stesso con uno skipass agevolato al costo di soli 10 euro.