Biathlon

Ancora Wierer: è terza nella pursuit

Dorothea impreziosisce la sua straordinaria stagione conquistando il 13esimo podio stagionale



KHANTY MANSYSK (RUSSIA). Dorothea Wierer centra con il terzo posto nella pursuit delle finali di Coppa del mondo di Khanty Mansiysk il tredicesimo podio personale in una stagione straordinaria che l’ha vista conquistare anche l’argento mondiale e la coppetta dell’individuale. Tre le vittorie personali di “Doro”, quella del 4 dicembre 2015 nell'individuale ad Östersund, quella del 14 gennaio nell’individuale di Ruhpolding e quella del 6 febbraio nella mass start di Canmore.

Nella località della Siberia, una sorta di capitale asiatica del biathlon, la 25enne finanziera di Anterselva ha piazzato un’altra gemma classificandosi a ridosso delle migliori di giornata, a 5”7 dalla vincitrice, la 33enne finlandese Kaisa Makarainen, e a 4”2 dalla francese Marie Dorin Habert. Dorothea ha disputato una prova intelligente nella quale ha sparato con regolarità dal poligono (ha commesso appena un errore nella terza serie) e tenuto un ritmo costante sugli sci che le ha permesso di aggiornare il suo bilancio di annata. La Wierer nel finale ha provato a giocarsi in salita le chance per staccare la Soukalova dalle proprie code degli sci ma la ceca non ha mollato fino al traguardo festeggiando così la conquista della Coppa del mondo generale e quella dell'inseguimento. Karin Oberhofer (due errori) e Lisa Vittozzi (tre errori) si sono classificate rispettivamente ventunesima e ventiseiesima. La classifica generale vede Soukalova toccare quota 1106 punti contro i 1043 di Dorin Habert e i 965 di Wierer, quarta è Makarainen con 905.

Domenica gran finale con la mass start con al via Wierer e Oberhofer. In campo maschile affermazione del tedesco Simon Schempp, sedicesimo Dominik Windisch. (m.m)













Scuola & Ricerca

In primo piano