Vela

Anche Pierre Casiraghi in gara a Riva del Garda

Il terzogenito di Carolina di Monaco e Stefano Casiraghi a bordo di un catamarano Gc32



RIVA DEL GARDA. Giornate di sport e mondanità in Garda Trentino, in occasione delle attesissime regate della Riva Cup organizzata dal Circolo Fraglia Vela a Riva del Garda. All’evento, che si svolgerà dal 26 al 29 maggio, parteciperanno 9 team con i loro affascinanti catamarani Gc32. Si tratta di scafi dotati di foil, particolari derive in carbonio (appendici a J e timoni a T rovesciata) che entrano in azione quando la barca raggiunge una forte velocità e comincia a sollevarsi. Questo tipo di imbarcazioni (10 metri di lunghezza e 6 di larghezza, con superficie velica superiore a 170 metri quadrati) sono letteralmente in grado di volare sull’acqua, raggiungendo velocità superiori ai 35 nodi. La Riva Cup è un appuntamento da non perdere, per il fascino degli scafi di ultima generazione che rappresentano il top della tecnologia velistica, ma saranno giorni affascinanti anche per l’atmosfera esclusiva dell’appuntamento, che coinvolge skipper di grande esperienza e anche il rampollo di una celebre dinastia di sangue blu.

Tra i protagonisti della Riva Cup c’è infatti Pierre Casiraghi, terzogenito di Carolina di Monaco e Stefano Casiraghi, rappresentante della dinastia del Principato di Monaco e personaggio del jet set internazionale insieme alla moglie Beatrice Borromeo, nipote di Marta Marzotto.  Il giovane Casiraghi è a Riva del Garda insieme all’equipaggio del suo nuovissimo catamarano foil chiamato “Malizia”, portacolori dello Yacht Club di Monaco. L’imbarcazione è stata varata proprio sulle acque del Garda, lunedì 23, per consentire a Casiraghi e al suo equipaggio di prendere confidenza con la nuova imbarcazione e dedicarsi agli allenamenti.

La Gc32 Riva Cup è il primo appuntamento del Racing Tour 2016, un circuito in 5 tappe che prende le mosse da Riva del Garda per un duplice motivo: la grande tradizione del Circolo Fraglia Vela a garanzia della qualità organizzativa per appuntamenti di altissimo livello e il campo di regata sul lago di Garda, uno dei più apprezzati al mondo per le eccezionali condizioni del vento e dell’onda, abbinamento che viene considerato magico dagli addetti ai lavori. Il Garda Trentino si conferma un palcoscenico unico per la vela, con eccellenze come il Circolo Vela Torbole, recente organizzatore del Mondiale Finn Master in collaborazione con il Circolo Vela Arco.

L’evento dedicato ai catamarani Gc32 avrà un prologo ufficiale mercoledì 25 alle ore 19 nel piazzale del circolo Fraglia Vela: una grande festa popolare allietata da musica e bigoli con le sarde per tutti, durante la quale si potrà scoprire da vicino il fascino di questi scafi frutto della tecnologia più avanzata. Poi da giovedì il via alle regate, ben visibili dalla vecchia strada Ponale o dalla Gardesana Occidentale. A Riva del Garda sarà possibile vivere in diretta l’attività degli equipaggi, con quel tocco di glamour legato alla presenza di Pierre Casiraghi e dei suoi ospiti, compreso il cane che lo segue immancabilmente anche in acqua, a bordo del gommone di appoggio. Le previsioni meteo per il Garda Trentino promettono condizioni ideali per favorire le eccezionali prestazioni dei catamarani Gc32, a tutto vantaggio dello spettacolo che sarà seguito dalle troupe della trasmissione Rai Linea Blu e di Raisport. A Riva del Garda si annuncia un weekend esclusivo sotto tutti i punti di vista.













Scuola & Ricerca

In primo piano

Economia

Industria trentina: prosegue il calo delle assunzioni, allarme dei sindacati

I dati di ottobre dell'Agenzia del lavoro segnano un -13,8%, nei primi dieci mesi dell’anno i nuovi contratti nel manufatturiero sono scesi dell’8,9% rispetto allo stesso periodo del 2023. La perdita è compensata da posti meno qualificanti nel commercio e nell'agrcoltura. Cgil Cisl Uil chiedono alla Provincia misure più mirati e efficaci per aiutare il settore in sofferenza