Anche Dominik Fischnaller va all’assalto della Coppa 

Sci alpino. Confermate le gare di La Thuile, la Brignone parte da leader, uomini a Hinterstoder Slittino su pista artificiale. A Berchtesgaden il campione altoatesino sfida il russo Ropilov



Trento. In ottemperanza all’ordinanza in tema di sicurezza sanitaria, impartita nei giorni scorsi dal Governo italiano, alcune autorità regionali hanno assunto la decisione di cancellare o rinviare eventi pubblici, inclusi quelli sportivi. Ciò, però, non si applica alla Valle d’Aosta, la regione in cui è situata la località di La Thuile, dove non sono stati registrati casi di contagio da coronavirus. Di conseguenza, la Federazione italiana sport invernali (Fisi) e il Comitato organizzatore di La Thuile, in accordo con Fis (Federazione internazionale dello sci), possono confermare che le gare previste il 29 febbraio e il 1° marzo saranno disputate come da programma. Nel massimo interesse per la salvaguardia della salute pubblica, le gare di questo weekend si terranno con un numero limitato di spettatori. Gli atleti italiani e gli staff delle squadre sono sotto controllo continuo da parte della Commissione medica federale allo scopo di avere garanzia del loro buon stato di salute.

A La Thuile sono in programma superG e combinata, gare nelle quali Federica Brignone va a caccia, da leader della classifica generale, di ulteriori soddisfazioni. Assieme a lei saranno in gara Bassino, le sorelle Delago, Curtoni, Marsaglia, Gasslitter, Pirovano e, dalla Coppa Europa, Valentina Cillara Rossi.

Uomini a Hinterstoder

Ancora sette gare, poi il gran finale a Cortina. La Coppa del mondo maschile è arrivata alle battute conclusive ed i giochi per la conquista dell’ambita sfera di cristallo sono più che mai aperti. Senza l’assoluto dominatore delle ultime stagioni, Marcel Hirscher, saranno i due norvegesi Aleksander Kilde ed Henrik Kristoffersen a battagliare per il successo finale (li separano 74 punti), senza dimenticare il transalpino Alexis Pinturault, leggermente più staccato. La tensione è massima ed è vietato sbagliare a cominciare da Hinterstoder, in Austria, dove nel weekend sono previste ben tre prove. La prima in calendario è la combinata alpina, programmata per domani a partire dalle ore 10 con il superG, seguito dallo slalom alle ore 13,30. Sabato ci sarà spazio per il superG (ore 12,30), mentre sarà un gigante (ore 09,45) a chiudere domenica il sipario. Al cancelletto di partenza si alterneranno diversi azzurri, ben dieci, nel corso delle tre giornate: si tratta di Andrea Ballerin, Giovanni Borsotti, Giulio Bosca, Guglielmo Bosca, Emanuele Buzzi, Mattia Casse, Luca De Aliprandini, Matteo Marsaglia, Roberto Nani e Florian Schieder, Daniele Sorio, Riccardo Tonetti e Hannes Zingerle. La speranza è quella di rivedere un italiano sul podio a distanza di 14 anni: era il 20 dicembre del 2006 quando Peter Fill conquistava il secondo posto nel superG sulla pista austriaca.

Slittino a Berchtesgaden

Dominik Fischnaller o Roman Repilov. Sarà uno dei due a trionfare nella Coppa del mondo di slittino su pista artificiale. Il verdetto arriverà nella tarda mattinata di domenica al termine di un singolo che si preannuncia tiratissimo sul budello di Berchtesgaden. Il 26enne altoatesino è al massimo della forma dopo una grande rimonta effettuata ai danni del russo, adesso distante appena una lunghezza.

«Sono pronto per questa ultima tappa, darò tutto per raggiungere un traguardo così prestigioso – dice Fischnaller a pochi giorni dall’importante appuntamento –. Mi separa solo un punto da Repilov, l’intenzione è quella di andare all’attacco senza particolari strategie: devo fare il meglio possibile. La pista mi piace, mi ci sono allenato spesso negli scorsi anni anche perché è vicina a casa. Nella scorsa stagione sono riuscito ad arrivare secondo, la speranza è che il tempo sia buono e non piova: mi auguro di trovare le condizioni migliori per fare una gara praticamente perfetta. Il duello con Repilov si preannuncia molto avvincente: avrà la meglio chi farà meno errori».

Il direttore tecnico Armin Zoeggeler ha convocato anche Emanuel Rieder, Patrick Rastner, Leon Felderer, Marion Oberhofer, Kevin Fischnaller, Ludwig Rieder, Ivan Nagler, Andrea Voetter, Lukas Gufler, Simon Kainzwaldner, Fabian Malleier e Sandra Robatscher. Come di consueto la Nations Cup di domani aprirà la tappa conclusiva, poi sabato spazio al singolo femminile e al doppio. Il gran finale è previsto per domenica quando si svolgeranno prima il singolo maschile (ore 10.00 e 11.35) e poi la staffetta a squadre (ore 13.30).















Scuola & Ricerca

In primo piano