Motocross

Alla prima volta di Coredo vince anche De Aliprandini 

Lo sciatore azzurro, tesserato per il Mc Cles Valli del Noce, è salito sul gradino più alto del podio della categoria MX2 Challenge della gara di casa


di Michela Merz


COREDO (PREDAIA) . È stato un tracciato veloce, tecnico e caratterizzato da dislivelli e lunghe curve paraboliche, con uno scorcio panoramico mozzafiato sul lago di Santa Giustina, quello che si è presentato ai numerosi spettatori e piloti, accorsi incuriositi domenica 22 luglio a Coredo. L’organizzazione, affidata per questo sesto e penultimo appuntamento di campionato al Mc Cles Valli del Noce, ha visto coinvolto un considerevole numero di volontari che ha permesso la perfetta riuscita della gara d’inaugurazione del primo tracciato di motocross della Val di Non.

A scendere in pista per primi gli indomiti della classe 125cc, arricchiti in questa prova da un valore aggiunto quale il veloce altoatesino Tobias Auer (Egna) che, dopo aver concesso l’holeshot di gara 1 al conterraneo Lukas Stuppner (A.M.C Bressanone) non ha sbagliato un colpo, conducendo entrambe le manche al comando, aggiudicandosi la classifica assoluta di giornata. Grande fermento alle sue spalle, dove Fabian Lantschner (ST) e Dennis Franceschi (Ala) si sono confrontati strenuamente. Il primo ha raccolto un secondo piazzamento di giornata e punti preziosi che gli permettono di avvicinarsi al leader di campionato della categoria 125 Junior Markus Niedermair (Egna Neumarkt) mentre Franceschi è salito sul gradino più alto del podio di giornata della categoria Senior, balzando in testa alla classifica di campionato di questa categoria.

Nella classe 85cc l’altoatesino volante Moritz Flarer ha raccolto una splendida doppietta di giornata, scortato dal compagno di moto club Lucas Spano che, dopo la brutta caduta di Tenno, è tornato in piena forma e decisamente pronto a dare battaglia a Juan Etoo Lantschner (ST) e Simone Manfredi (Ala) per la tabella rossa di leader di campionato, che, grazie al risultato di Coredo, finisce dritta dritta nelle sue mani. Nella 65cc i rivali al titolo di campione 2018 per la categoria Cadetti Alex Gruber e Francesco Bellei si sono aggiudicati una manche ciascuno ma la vittoria di giornata per aver raccolto il miglior piazzamento in gara 2 è andata all’altoatesino.

Ma ad arroventare l’atmosfera ci hanno pensato i travolgenti protagonisti della classe Open MX1-MX2, grazie anche al gradito rientro dei tre nonesi Massimiliano Rizzardi (Arco), Luca Borz (FerLu Racing A.S.D) e Nicola Borz (FerLu Racing A.S.D) e dell’altoatesino Max Ratschiller (Motoclub Meran). La competizione ha visto gli onori di casa di Rizzardi e Luca Borz, che hanno raccolto una vittoria di gara ciascuno. Entrambi gli holeshot di manche tuttavia sono andati ad Ivan Arnoldo. Schierato tra le file di questa categoria anche lo sciatore alpino olimpico Luca De Aliprandini, portacolori del Mc Cles Valli del Noce, che si è aggiudicato il gradino più alto del podio della categoria MX2 Challenge.A contendersi la testa del gruppo di entrambe le manche dei Veterani sono stati Norbert Lantschner (Evergreen), Michele Turrin (Pergine) e Mario Franzoi (Roncone). In gara 1 è stato Turrin ad avere la meglio, marcato stretto in seconda posizione da Lantschner, che poi si è magistralmente riscattato in gara 2 aggiudicandosi la classifica assoluta di giornata e consolidando la leadership per la categoria Over 48.

La prova di chiusura del campionato regionale motocross Trentino Alto Adige 2018 è prevista per domenica 26 agosto sul rinnovato crossodromo “Le Gere” di Roncone.

CLASSIFICHE DI GIORNATA

125 - CAT. JUNIOR: 1. Tobias Auer (Egna Neumarkt); 2. Markus Niedermair (Egna Neumarkt); 3. Fabian Lantschner (ST). CAT. SENIOR: 1. Dennis Franceschi (Ala); 2. Luca Gottardi (Ala); 3. Marco Tononi (Pergine).

85CC - CAT. JUNIOR: 1. Martin Lantschner (ST); 2. Michael Rabensteiner (Trial Team Suedtirol); 3. Lukas Tschager (Trial Team Suedtirol). CAT. SENIOR: 1. Moritz Flarer (Motoclub Meran); 2. Lucas Spano (Motoclub Meran); 3. Juan Etoo Lantschner (ST)

65CC - CAT. CADETTI: 1. Alex Gruber (A.M.C. Bressanone); 2. Francesco Bellei (Pippo Zanini)

MX1 CHALLENGE: 1. Mattia Carolli (FerLu Racing A.S.D); 2. Thomas Stuffer (Egna Neumarkt); 3. Giovanni Romano (FerLu Racing A.S.D)

MX1 EXPERT: 1. Massimiliano Rizzardi (Arco); 2. Ivan Arnoldo (Evergreen); 3. Alex Andreolli (Volano).

MX1 RIDER: 1. Michele Andriollo (Arco)

MX2 CHALLENGE: 1. Luca De Aliprandini (Mc Cles Valli del Noce); 2. Marasca Daniele (Storo); 3. Christof Leitner (A.M.C. Bressanone)

MX2 EXPERT: 1. Max Ratschiller (Motoclub Meran); 2. Luca Borz (FerLu Racing A.S.D); 3. Nicola Borz (FerLu Racing A.S.D)

MX2 RIDER: 1. Mike Seebacher (Egna Neumarkt); 2. Michael Thaler (Trial Team Suedtirol); 3. Samuele Targa (Pergine).

VETERAN – OVER 40: 1. Mario Franzoi (Roncone); 2. Helmuth Braun (Egna Neumarkt); 3. Luigi Debiasi (Civezzano). OVER 48: 1. Norbert Lantschner (Evergreen); 2. Michele Turrin (Pergine); 3. Valentino Pedrolli (Pergine).

©RIPRODUZIONE RISERVATA

 













Scuola & Ricerca

In primo piano