Alense a valanga, a Nago ne fa cinque 

Continua il momento no dei padroni di casa: tripletta dello scatenato Moscatelli e doppietta di Massimo Deimichei


di Nicolò Coletti


NAGO. Continua il momento no del Nago che, dopo la sconfitta di Gabbiolo con la Vipo, viene sonoramente battuto in casa da un’Alense sempre più convincente, trascinata dalla tripletta di uno scatenato Moscatelli. Nelle fila dei lagarini in gran spolvero anche Massimo Deimichei, autore di una doppietta, mentre tra i gardesani disastrosa è la prestazione del portiere Gobber, che tra le varie incertezze regala due goal agli avversari.

La partita inizia con la formazione ospite in pressione e che alla prima occasione buona passa: al 2’ Dalbosco crossa dalla destra e trova al centro Moscatelli che si libera del proprio marcatore e di testa la mette all’angolino. Il Nago prova a reagire ma il tiro di Marchione al 12’ non è preciso. Ne approfitta allora l’alense che al 15’ raddoppia, ancora con Moscatelli: su cross di Trainotti Massimo Deimichei fa da sponda per il numero 9 lagarino che protegge palla, si gira e fredda Gobber con il destro. Il Nago prova a creare qualche pericolo dalle parti di Gasperini ma Carissimi prima e Santuliana poi non riescono a pungere. L’Alense dal canto suo continua la sua gara perfetta ed al 34’trova il tris con Moscatelli, che prende palla al limite, avanza saltando due difensori naghesi e dal cuore dell’area batte Gobber di destro, firmando la sua tripletta personale. Il Nago è tramortito e l’unico segnale di reazione è una rovesciata di Carissimi che non insidia Gasperini.

Nella ripresa le due squadre entrano in campo molto nervose e dopo numerosi battibecchi e colpi proibiti al 13’ Menegot reagisce fisicamente contro Barletta, dopo un fallo dello stesso gardesano, e viene espulso dal direttore di gara. Il Nago non approfitta della superiorità numerica ed è l’Alense a rendersi pericolosa con un colpo di testa alto di Valentini al 19’. Al 26’ la formazione ospite chiude definitivamente la gara: Massimo Deimichei va in pressione e recupera palla al limite dell’area naghese, si accentra e lascia partire un sinistro non irresistibile che tuttavia Gobber devia goffamente nella propria porta. Il Nago è in bambola e lo dimostra l’estremo difensore dei locali che al 30’ si addormenta e rinvia addosso a Massimo Deimichei lesto ad addomesticare la sfera ed ad insaccare a porta vuota. La quinta rete subita sveglia i padroni di casa che tuttavia sono sfortunati: infatti al 33’ il tiro del neo entrato Benini si infrange sul palo e sulla ribattuta Carissimi centra la traversa.

Dopo questo sussulto la squadra lagarina tenta di chiudere ogni varco ma il Nago non sembra esserci più con la testa: tanta è infatti la rassegnazione tra le fila dei padroni di casa e a poco servono le grida dei giocatori più esperti. Quando la partita sembra che non abbia più nulla da raccontare il Nago trova a sorpresa la rete della bandiera: al 46’ su una punizione battuta rapidamente dalla trequarti Santuliana serve di testa Marchione che resiste al contrasto col diretto marcatore e supera Gasperini. L’azione che porta alla rete dei locali è l’ultima di una partita nervosa ma piacevole che apre alla mini-crisi della squadra di Debiasi e che conferma il buon momento dell’Alense.

©RIPRODUZIONE RISERVATA













Scuola & Ricerca

In primo piano