Arrampicata

Al via oggi il campionato europeo giovanile

Ad Arco, dopo Rock Master e Rock Junior, la rassegna continentale



ARCO. Dopo le finali delle specialità Lead e Speed, si è conclusa ieri la 14esima edizione di Rock Junior. Dopo la chiusura della manifestazione con la premiazione degli atleti partecipanti e il podio dei primi classificati, Rock Master Festival ha regalato un altro momento davvero speciale. In serata infatti, i giovani campioni arrivati ad Arco da tutta Europa per confrontarsi sui boulder del Climbing Stadium hanno sfilato, nonostante la pioggia battente, dal centro di Arco fino alle pareti dello stadio. È stato un momento decisamente emozionante: i giovani sfidanti europei hanno indossato fieri i colori delle loro nazioni sventolando con onore le bandiere del proprio paese supportati dai rispettivi allenatori.

Alla cerimonia erano presenti in rappresentanza della Società Sportiva Dilettantistica Arco Climbing che ogni anno organizza la manifestazione, il presidente Albino Marchi e il direttore tecnico di gara Angelo Seneci. Era inoltre presenti i più importanti portavoce del mondo dell’arrampicata sportiva: Marco Maria Scolaris presidente della Federazione Internazionale di Arrampicata Sportiva (IFSC), il presidente del Consiglio europeo dell’IFSC Wolfgang Wabel e il Presidente della Federazione Italiana Arrampicata Sportiva (F.A.S.I.) Ariano Amici. In prima fila anche le istituzioni locali nelle figure dell’Ing. Alessandro Betta, sindaco di Arco, della Dott.ssa Maria Luisa Tavernini assessore comunale allo Sport, e del Dr. Michele Dalla Piccola Assessore all'agricoltura, foreste, turismo e promozione, caccia e pesca. Tutti i presenti hanno sottolineato quanto sia importante per il territorio ospitare una manifestazione sportiva giovanile di così ampia portata, che rappresenta una prova fondamentale in vista del prossimo anno quando Arco ospiterà i primi Campionati del Mondo Giovanile. Un’investitura, questa, che sottolinea ancora una volta come la località del Garda Trentino rappresenti un punto di riferimento assoluto nel mondo del climbing a livello mondiale.
   
Oggi alle ore 10:00 sono iniziate le fasi di qualifica del Campionato Europeo di Boulder in cui gli atleti suddivisi in tre categorie - Under 20, Under 18 e Under 16 – si sfidano sugli impegnativi blocchi dello Stadium. Grande attesa per le performance della squadra italiana composta da:

Categoria Youth A femminile                                   
Martina Giorello, 1998
Camilla Bendazzoli, 1997
Alice Gianelli, 1998
Martina Zanetti, 1997

Categoria Youth B femminile
Giorgia Tesio, 2000
Teresa Cirelli, 1999
Elisa Calabrese, 1999
Asja Gollo, 1999

Categoria Junior femminile
Andrea Ebner, 1996
Giulia Alton, 1996
Annalisa De Marco, 1996
Francesca Medici, 1995

Categoria Youth A maschile
Simone Tentori, 1998
Stefano Carnati, 1998
Antonio Prampolini, 1998
Enrico Capano, 1998

Categoria Youth B maschile
David Piccolruaz, 2000
Giorgio Bendazzoli, 1999
Filip Shenk, 2000
Matteo Manzoni, 2000

Categoria Junior maschile
Marco Gozzi, 1995
Riccardo Piazza, 1995
Michael Piccolruaz, 1995
Matteo Mosconi, 1996













Scuola & Ricerca

In primo piano