Al Palaghiaccio di Trento la terza tappa del Gran Premio Italia
Trento. Sarà il Palaghiaccio di Trento la terza stazione del circuito Gran Premio Italia di pattinaggio di figura, evento ideato a settembre dalla Federazione italiana sport ghiaccio per ovviare alle...
Trento. Sarà il Palaghiaccio di Trento la terza stazione del circuito Gran Premio Italia di pattinaggio di figura, evento ideato a settembre dalla Federazione italiana sport ghiaccio per ovviare alle tante cancellazioni di eventi dal calendario internazionale. La manifestazione che si terrà nel capoluogo trentino si svolgerà oggi e domani ed avrà un programma gare ristretto a seguito delle misure sanitarie vigenti. Non ci saranno gli uomini e non ci saranno le coppie d’artistico ma solo la categoria femminile e le due classi della danza, Senior e Junior.
L’evento di Trento, organizzato dal Circolo Pattinatori Artistici Trento, segue quelli di Bergamo ed Egna. La tappa di Torino, inizialmente prevista il 21 e 22 novembre, è stata posticipata al 9 e 10 gennaio. La finale si svolgerà il 12 e 13 febbraio all’IceLab di Bergamo.
Di particolare interesse è la gara femminile che si preannuncia abbastanza equilibrata. Con Carolina Kostner che potrebbe anche tornare sul ghiaccio, a Trento lotterà anche per la vittoria la roveretana Lara Naki Gutmann, già azzurra agli Europei di due anni fa e nel 2020 vincitrice a Stavanger in Norvegia al “The Nordics”. Avversarie della trentina allenata da Gabriele Minchio saranno Lucrezia Gennaro (Ice Skate Academy Padova), Alice Orrù (Pusterice Club), Roberta Rodeghiero (Aeronautica Militare), Rosa Noelle (Mezzaluna) ed Alessia Tornaghi (Fiamme Oro). Le prime due tappe sono state vinte dal Ginevra Negrello.
Grande attesa per l’esordio stagionale di Charlene Guignard e Marco Fabbri (Fiamme Azzurre), campioni nazionali della danza e già protagonisti varie volte in campo internazionale. L’altra coppia Senior di danza è Moscheni-Fioretti (IceLab). Nella danza Junior sono iscritti, Calderari-Cilli (IceLab), Galimberti-Mandelli (Ggr), Portesi Peroni-Chrastecky (IceLab), Tali-Frasca (IceLab), Tuba-Tuba (Sport Ghiaccio Mezzaluna) e Ventura-Bonetto (Pat Torino).
L’evento sarà, purtroppo, a porte chiuse. Oggi inizio gare alle 16 con il corto donne e domani alle 15 con il libero sempre donne.
Nel frattempo cresce l’attesa per i campionati italiani che si svolgeranno a Egna dall’11 al 13 dicembre. Saranno assegnati i titoli nazionali Senior maschile e femminile, della danza e coppie e quello Junior della danza.
Cresce già l’attesa per la sfida tra Daniel Grassl e Matteo Rizzo. Nei due precedenti stagionali l’altoatesino ha rifilato un secco 2 a 0 al lombardo che da questa stagione è suo compagno di allenamento agli ordini di Lorenzo Magri. La kermesse tricolore servirà anche per definire la squadra italiana che a fine gennaio (25-31) parteciperà agli Europei di Zagabria. Per il momento l’Arena è diventata un “ospedale Covid” mentre la vecchia Dom Sportova – quella dove trionfò Carolina Kostner nel 2008 e 2013 – è attualmente impraticabile. I tre azzurri saranno quasi sicuramente Grassl, Rizzo e Gabriele Frangipani mentre è tutta aperta la lotta in campo femminile. La decisione sulle sorti dell’evento – se si terrà o dovrà essere cancellato/posticipato – sarà presa prima di Natale. MAR
©RIPRODUZIONE RISERVATA