Ciclismo

Al Mart di Rovereto la Gimondi e gli altri sfidano Di Rocco

È un appuntamento fortemente voluto dall’assessore provinciale Mellarini: «Siamo grati al presidente uscente»


di Maurizio Di Giangiacomo


TRENTO. Si terrà sabato, all’auditorium Melotti del Mart di Rovereto, l’assemblea elettiva ordinaria nazionale della Federazione ciclistica italiana. Un appuntamento fortemente voluto in Trentino dall’assessore provinciale allo Sport, Tiziano Mellarini, che negli ultimi anni ha lavorato spesso in sinergia con il presidente uscente della Fci, Renato Di Rocco.

«Certo, è una scelta dell’assessorato provinciale allo sport e un riconoscimento per il movimento ciclistico – spiega lo stesso Mellarini – Al contempo, faremo conoscere il Museo di arte moderna e contemporanea di Rovereto. Noi dobbiamo grande riconoscenza al presidente Uscente Di Rocco: grazie al rapporto intessuto con lui in questi anni abbiamo potuto portare in Trentino tanti eventi, dai Mondiali di mountain bike della Val di Sole al Giro d’Italia e ai campionati italiani della Valsugana, tanto per citare i più importanti. Per noi il grande ciclismo è un veicolo promozionale molto importante, oltre ad avere grande valenza sociale – conclude Mellarini – E penso che ospiteremo un’assemblea “pepata”.».

Non è infatti scontato che l’assemblea elettiva si concluda, com’era successo quattro anni fa a Levico Terme, con la conferma del numero uno del ciclismo italiano, che dovrà vedersela con tre concorrenti: il nome altisonante è quello di Norma Gimondi, figlia del grande Felice; ma “radio corsa” ritiene più pericolose le candidature di Angelo Francini e Carlo Roscini.

I 243 delegati presenti a Rovereto, in rappresentanza di oltre 3.300 società sportive, atleti e tecnici, saranno chiamati a scegliere tra i 73 candidati per i ruoli di presidente, vicepresidente, consigliere federale, presidente del collegio dei revisori dei conti, presidente e componenti degli organi di giustizia.

I lavori della commissione verifica poteri cominceranno alle 7,30 del mattino e si protrarranno fino alle 15, orario in cui è prevista l’apertura dell’assemblea (in seconda convocazione). Dopo la relazione della commissione verifica poteri, i saluti delle autorità e la nomina degli organi assembleari, prima di passare alle votazioni, saranno conferite le benemerenze a società e tesserati che si sono distinti nella loro attività. Le onorificenze d’oro al merito sportivo saranno assegnate, per questo quadriennio, a Vittorino Gasparetto, Luciano Talini, Dino Granzotto, Daniele Tortoli (alla memoria), Antonio Zanon, Danilo Gambarelli (alla memoria), Sabino Pellegrini, Italo Toajari e alle società Gs Potentia 1945 e Asd Uc Foen. A seguire si svolgeranno le votazioni, la prima delle quali per la presidenza. Al termine della votazione e dello scrutinio, dopo la proclamazione del presidente, seguiranno le votazioni per le altre cariche. La chiusura dei lavori è prevista per le ore 21.

©RIPRODUZIONE RISERVATA













Scuola & Ricerca

In primo piano