Agli Europei dell’Etna rinviata la sprint di Magnini e Nicolini
TRENTO. Il vento ha fermato la corsa di Davide Magnini e Federico Nicolini nella sprint che ieri ha aperto il programma dei campionati europei di sci alpinismo sulle nevi siciliane dell’Etna, dove a...
TRENTO. Il vento ha fermato la corsa di Davide Magnini e Federico Nicolini nella sprint che ieri ha aperto il programma dei campionati europei di sci alpinismo sulle nevi siciliane dell’Etna, dove a difendere i colori dell’Italia ci sono altri due trentini, l’espoir noneso del Brenta Team Valentino Bacca e la fiemmese Giorgia Felicetti. Soltanto quest’ultima è riuscita regolarmente a gareggiare, classificandosi quinta nella sprint Junior femminile vinta dalla francese Justine Tonso sulla russa Ekaterina Osichkina e sull’altra transalpina Marie Pollet Villard, con l’azzurra Giulia Murada quarta, proprio davanti alla giovane skialper della Val di Fiemme.
Sono state portate a termine anche le gare Junior maschile e Cadetti maschile e femminile, mentre Espoir e senior sono riusciti a disputare soltanto le qualificazioni. Al momento del via delle batterie a eliminazione diretta, ovvero dei quarti di finale, si sono levate fortissime raffiche di vento, che hanno costretto la giuria a sospendere la gara. Da calendario, la giornata destinata all’eventuale recupero è quella di domenica. Nelle prove regolarmente disputate, l’Italia ha conquistato l’oro nella categoria Cadetti femminile con la valtellinese Samantha Bertolina, che ha preceduto la svizzera Caroline Ulrich, la francese Madeline Paillard e l’altra azzurra Anna Folini (quarta), mentre tra i pari età il titolo continentale è andato allo svizzero Leo Besson. Argento e bronzo a Francia (con Remy Garcin) e ancora alla Svizzera (con Maxime Trombert). Quarto e quinto Rossi e Baldini.
Oggi sono in programma le gare Vertical, domani le individuali, con il neocampione italiano a coppie Davide Magnini e il molvenese Federico Nicolini attesi protagonisti. (l.f.)