Adige Mori, è un avvio col botto
Hockey su prato. La formazione lagarina espugna il campo dell’ambiziosissima Bonomi. A decidere è la rete realizzata dal giovane Oskar Jarosweski. Poi una difesa a denti stretti ha permesso di portare a casa la vittoria nella gara d’esordio: è la prima volta che succede in serie A1
Castello d' agogna (pv). Brillante esordio stagionale per l'UHC Adige che sul difficile campo del Bonomi ha iniziato la nuova stagione con un successo che alla vigilia pochi addetti ai lavori avrebbero pronosticato. Infatti, l'undici pavese, che lo scorso campionato aveva vinto la Coppa Italia e conquistato il terzo gradino del podio, quest'anno rinforzato, si presentava ambiziosamente al via nella nuova annata pronto a contendere lo scudetto ai pluricampioni d'Italia del Bra e all'Amsicora Cagliari. Al contrario i moriani dell'UHC Adige, hanno puntato e affidato il bastone del comando alla neofita allenatrice, Daniele Possali, e sostituito Totò Munafò volato in Germania ad Amburgo col padovano, l'italo argentino, Luciano Bazzoni che per la verità nell'utima stagione ha militato in Spagna nel Siviglia. Inoltre fra i lagarini ha ripreso l'attività il difensore Giovanni Baldi fermo ai box lo scorso anno per motivi di studio.
Nonostante l'indubbio divario tecnico fra le due formazioni, l'undici di Mori ha saputo mettere in campo una strategia vincente basata su una difesa molto combatta e duttile. Ciò ha scombinato l' arrembante ma scomposto avvio dei lombardi che nel corso dei primi due tempi non hanno trovato, se non raramente, sbocchi e corridoi utili per insidiare la rete moriana. Del resto nel corso della gara i padroni di casa hanno battuto in attacco ben cinque corti, contro i soli due degli avversari, ma tutti i loro tentativi si sono infranti o nei guantoni o piedi del portierone ospite Alberto Marchi, o fra i provvidenziali bastoni dei difensori trentini. Dopo metà gara, sul risultato ancora fermo ad occhiali, l'allenatrice ospite Possali operava degli avvicendamenti veloci in uno dei quali il giovane Oskar Jarosweski riusciva a gonfiare il sacco pavese. Il minimo vantaggio e con la propria rete intonsa, che in altre occasioni l'UHC Adige non era mai riuscito a difendere, stavolta grazie ad un'attenta disposizione tattica predisposta a puntino e ben preparata, visionando i video degli avversari dallo staff tecnico, il positivo responso finale scaturito dal campo ha dato buoni frutti. Infatti, negli ultimi due quarti, pur soffrendo e andando in sofferenza sulla irruenta ma discontinua spinta dei padroni di casa, capitan Andrea Travaglia e compagni sono riusciti a conquistare la vittoria alla prima di campionato. Ciò è la prima volta che succede, nell'ultimo quadriennio, ossia da quando il team milita in serie A1.
RISULTATI; Amsicora - Juvenilia 2-1, Bonomi - Adige 0-1, Bra - Bologna 8-0, De Sisti - Tevere 1-2, Ferrini - Suelli 4-1, Valchisone - Butterfly 4-1.
CLASSIFICA: Amsicora, UHC Adige, Bra, Ferrini, Tevere e Valchisone punti 3, Bonomi, Bologna, Butterfly, Juvenilia, De Sisti Roma e Suelli p.0. A.B.
©RIPRODUZIONE RISERVATA.