Ad Asiago vince la Oberparleiter, secondo posto per Smarzaro
I due portacolori del Team Lapierre Trentino protagonisti assoluti alla prima tappa del Trofeo Triveneto
ASIAGO (VICENZA). È di quattro vittorie e tre secondi posti il bilancio dei ciclocrossisti regionali impegnata nella prima tappa del Trofeo Triveneto Ciclocross, disputata ad Asiago nello scenario di Parco Millepini. L’altoatesina Anna Oberparleiter è salita sul gradino più alto del podio nella gara donne Open, emulata dall’esordiente del Gs Alto Adige Andrea Dallago, dalla junior del Team Zanolini Patrizia Critelli e dall’amatore Carmine Del Riccio, mentre il valsuganotto Daniel Smarzaro e la nonesa Giada Borghesi, entrambi del Team Lapierre Trentino, hanno conquistato la piazza d’onore rispettivamente nella gara Open maschile e Junior femminile.
Pioggia e freddo hanno reso ancora più impegnativo il percorso di gara, non privo di difficoltà tecniche, con due tavole da affrontare in salita, contropendenze e scalinate. La prova Open maschile ha vissuto sull’assolo del veneto ex campione del mondo Enrico Franzoi. Dietro di lui è andata in scena la lotta per il secondo gradino del podio, che ha premiato l’Under 23 Daniel Smarzaro, primo di categoria. Il valsuganotto ha chiuso con un ritardo di 2’15” dal vincitore, riuscendo a tenersi alle spalle per 16” l’esperto Thomas Paccagnella.
Tra le donne, invece, superiorità netta per la campionessa italiana Xce Anna Oberparleiter (Team Lapierre Trentino), che ha preceduto nell’ordine Nicoletta Bresciani e Katia Moro. Ha centrato il bersaglio grosso anche la junior Patrizia Critelli (Team Zanolini Bike), che ha staccato di 2’47” la seconda classificata, Virginia Grego della Liberas Scorzé, mentre tra i pari età maschi merita una citazione il buon buon quarto posto di Luca Dallago del Gs Alto Adige, staccato di 1’37” dal vincitore, Davide Tonetatti del Jam’s Bike Team Buja. Il Gs Alto Adige ha conquistato il bottino pieno nella gara Esordienti secondo anno grazie ad Andrea Dallago, che allo sprint ha preceduto Mattia Ferretto del Team Velociraptors, con Angelica Battisti e Carlotta Trentin del Vc Borgo ottava e decima nella gara Esordienti donne. Bene, poi, l’allieva del Team Lapierre Giada Borghesi, che ha fatto gara di testa e ha poi ceduto alla sola Marta Zanga del Team Bramati, pagando un ritardo di 28”, con Luca Malfatti del Team Südtirol settimo nella corsa Allievi secondo anno. Il terzo e ultimo successo regionale di giornata ha portato la firma di Carmine Del Riccio (Sunshine Racers) nella categoria Amatori fascia 1. (l.f.)