Ad Arco gli Europei del 2016
Il Garda Trentino il prossimo anno ospiterà i Campionati di Mountain Running e nei giorni scorsi gli organizzatori arcensi si sono recati nell’isola di Madeira, in Portogallo, per il tradizionale passaggio di consegne
ARCO. Arco città degli sport outdoor e della corsa in montagna. Nel 2016, infatti, il Garda Trentino ospiterà i Campionati Europei di Mountain Running e nei giorni scorsi gli organizzatori arcensi si sono recati nell’isola di Madeira, in Portogallo, per il tradizionale passaggio di consegne fra la rassegna continentale di quest’anno e la prossima edizione, che sarà di scena all’ombra del Castello di Arco. Sabato 4 luglio a Madeira sono stati assegnati i titoli europei di corsa in montagna 2015 e alla manifestazione era presente una delegazione trentina del Comitato "European Mountain Running Championships Arco 2016" guidata dal presidente Franco Travaglia e dall’assessore allo sport del Comune di Arco Marialuisa Tavernini.
Nel corso della cerimonia di chiusura, oltre a ricevere la bandiera della manifestazione, custodita sino al luglio 2016 nell'ufficio del sindaco di Arco presso la sede municipale di Piazza III Novembre, gli organizzatori trentini hanno proiettato uno spettacolare video per far scoprire ad atleti, tecnici e pubblico il palcoscenico dei prossimi Europei e della Castle Mountain Running. La “corsa del castello”, di scena il 26 e il 27 settembre, sarà un test event importante in vista della rassegna continentale. Fra meno di tre mesi, infatti, ad Arco debutterà il sistema “Gundersen” che prevede due prove, cronoscalata e gara ad inseguimento, e una sola classifica per dare ancora più spettacolarità alla disciplina.
La prima giornata vedrà protagonisti tutti i tesserati FIDAL, mentre l’indomani saranno in azione i top runners nella prova ad invito: le iscrizioni alla Castle Mountain Running sono…in corsa e per tutti i dettagli basta accedere al sito www.castlemountainrunning.com. La trasferta di Madeira è stata anche la prima occasione ufficiale, nella quale il comitato organizzatore ha potuto ringraziare per la candidatura assegnata non solo le federazioni italiana ed europea di atletica leggera, ma principalmente l'amministrazione comunale di Arco, la Provincia Autonoma di Trento ed il marchio Trentino, per aver creduto fermamente in Arco 2016 e nel progetto "Arco Mountain Running" che punta a rendere il Garda Trentino una località di riferimento per questa disciplina, apprezzata e in forte espansione tra gli appassionati di corsa e trekking.